Poche ore al lancio dell'X37B

È programmato per questa notte (alle 01:52 CEST) il lancio dell’Atlas V che porterà in orbita il primo spazioplano comandato da remoto degli Stati Uniti, ed il secondo in assoluto (il primo fu il Buran sovietico, nel suo primo ed unico volo).

Nonostante si tratti di una missione dell’aeronautica militare statunitense, lo spazioplano è di dominio pubblico: si tratta dell’X37B (chiamato anche OTV, Orbital Test Vehicle), un prototipo sviluppato dalla NASA allo scopo di studiare la fattibilità di un mezzo spaziale riutilizzabile, capace di portare in orbita un carico pagante di alcune centinaia di chili e di concludere la missione atterrando in volo planato su una pista aeronautica. Nonostante alcune caratteristiche e la forma possano ricordare lo Space Shuttle, l’X37B è sostanzialmente differente: è grande circa un quarto (è lungo 8 metri circa e l’apertura alare è di 4.6 metri) e vola senza equipaggio, in modo autonomo. Inoltre, grazie ai suoi pannelli solari, il velivolo può affrontare missioni che si estendono per svariate settimane o mesi. Similmente allo shuttle, possiede una stiva dotata di portelli che vengono aperti una volta raggiunta l’orbita, esponendo il carico all’ambiente spaziale, comunque il carico pagante trasportabile è di poche centinaia di chili. Inoltre il velivolo è dotato di un motore orbitale che gli permette di compiere manovre orbitali.

Quello che è coperto da segreto militare è il piano di missione: l’USAF non ha comunicato nessun dettaglio, né sulla durata della missione, né sui parametri orbitali, né su quali e quanti esperimenti sono stati caricati nella stiva.

La finestra di lancio è di 9 minuti. Il missile Atlas V volerà nella configurazione 501, ovvero con un ogiva di 5 metri di diametro, senza booster e con un secondo stadio a singolo motore Centaur.

Fonte: United Launch Alliance

Dita incrociate, sono emozionato al pensiero che l’era degli aerospazioplani è lungi dall’essere finita.

E’ un piccolo grande sogno, iniziato con l’X 20 Dyna Soar, che diventa realtà…

Aggiungo i miei TT

…dream chaser :slight_smile:

magari sarà il prossimo

Potete postare di nuovo il link dell’eventuale diretta, per piacere? Non riesco a trovarlo all’interno del forum…

Questo?
http://www.ulalaunch.com/site/pages/Webcast.shtml
o questo?
http://www.spaceflightnow.com/atlas/av012/status.html

Galleria fotografica del vettore pronto al lancio:
http://www.spaceflightnow.com/atlas/av012/prelaunch/

Vi segnalo che è in costruzione anche un secondo X-37B:

Second X-37 under construction - From Air Force Association

A Second X-37B: Boeing is already on contract to supply a second X-37B orbital test vehicle to the Air Force, and the service anticipates its maiden space mission sometime in 2011, Gary Payton, top space official in the Air Force Secretariat told reporters Tuesday. He said the Air Force would send this second X-37B into orbit only after the first X-37B has returned from its inaugural space flight (slated for today, see Putting Reusability to the Test) and service officials have incorporated the lessons from that mission. Payton said the true value of these reusable space vehicles would be their ability to carry new technologies into space for testing and then bring them back to Earth. They could also be invaluable for the rapid deployment of small-sized satellites, he said. But they must prove to be affordable to operate and maintain to justify their widespread use, he said.
—Michael J. Sirak

ALLA CCAF è in corso il conuntdown:
per un altro ottimo blog update: http://www.floridatoday.com/content/blogs/space/index.shtml
l’ultimo bollettino meteo da un 90% GO, con il tempo favorevole solamente un piccolo vento !!
e le procedure di Tanking sono in corso … ed sul sito web dato il live Update con video inzia alle 01.35 AM MESZ
io seguo live … ciao giovanni

Mi auguro che le immagini del rientro siano di dominio pubblico.

http://www.spaceflightnow.com/atlas/av012/status.html anche qua hanno un video gia d’adesso live !!!
vi è solo un piccolo problema eletrico ma sempra GO …

l’X-37B è stato lanciato ed attualmente in orbita!!!

http://spaceflightnow.com/

Il lancio dell’Atlas 5 è avvenuto regolarmente da Cape Canaveral alle 7:52 p.m. EDT (23:52 GMT).

:beer: