Polimi disegno?

Sono al quarto anno dello scientifico, e dopo vorrei intraprendere il percorso di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano.
La mia domanda è: c’è parecchio disegno tecnico su fogli di carta?
Non trovo risposta da nessuna parte, quindi spero in qualche studente che mi possa rispondere, grazie!

15 anni fa non c’erano un solo foglio tecnico su carta…

Non conosco la situazione al PoliMi, ma quando mi sono laureato io a Firenze la situazione era questa: quando ho cominciato (1994) Disegno si faceva ancora su carta; per fortuna non ho dato l’esame fino al 1999 a già allora ho potuto fare tutto su CAD. Sono passati 20 anni, non mi aspetto che ci sia ancora il tecnigrafo in nessuna università italiana, sinceramente…

probabilmente questa vignetta è appropriata :grin:

autocad

2 Likes

Mi ero perso il post scusa.

I miei coinqulini aerospaziali avevano del disegno tecnico a mano libera in un corso. Niente lucidi, niente china. Solo mano libera per dimostrare alcune tecniche di costruzione mi pare (trovare punti medi geometricamente, robe così)

A ingegneria informatica non usavo un abaco e mi hanno detto che a medicina non si usano più le sanguisughe.

carta? :smiley:

Nel Medioevo, quando ho frequentato la Facoltà di Architettura presso la “Federico II” di Napoli, la normale attrezzatura da disegno tecnico consisteva nel tecnigrafo, matite, i (costosissimi) pennini a china della Staedler e la carte, mozzarella per gli schizzi ed i lucidi per i definitivi.
Tutto andava fatto due volte, prima la brutta a matita su mozzarella e poi a china (ricopiata stile amanuense per intenderci) su carta lucida di buona grammatura (tipicamente la 100 o la 120).
Le copie erano xerigrafie delle quali la prima era decente e poi tutte le seguenti una peggio dell’altra.

Naturalmente qualsiasi modifica implicava il rifacimento “ex novo” dell’intero disegno, dunque potete immaginare quanto fossero apprezzate le iterazioni dagli studenti…