Sembra che si sia finalmente giunti a capire le cause che hanno portato per ben due volte di seguito ad un rientro balistico delle capsule Soyuz con a bordo equipaggi smontanti dalla ISS. A luglio erano state condotte due passeggiate spaziali al fine di cercare di capire se la Soyuz attualmente attraccata alla stazione, Soyuz TMA-12, potesse avere la possibilità di subire un rientro simile, nonché capire le cause quanto successo. Durante la passeggiata EVA20A venne infatti prelevato uno dei 10 bulloni esplosivi che servono per separare il modulo di servizio dal modulo di comando contenente i cosmonauti poco prima del rientro in atmosfera.
Le due commissioni di indagini, una interna e l’altra esterna ad Enegia hanno fatto notare come questi bulloni siano influenzati dalla lunga esposizione alle dure condizioni dell’ambiente spaziale nonché all’inquinamento elettromagnetico. Questo porterebbe ad non far funzionare correttamente i bulloni provocando un rientro balistico. Quanto scoperto getta seri dubbi sulla possibilità di prolungare la permanenza nello spazio delle capsule Soyuz quando sono attraccate alla ISS.
Nel frattempo ingegneri del JSC e del MFSC stanno continuando ad investigare assieme ai loro colleghi russi.
Sono un po’ perplesso: se il problema fosse stato ricondotto al “nuovo” modello di Soyuz impiegato ultimamente, capirei di piu’. Ma questi bulloni mi pare li usino da parecchio tempo: perche’ solo ora i problemi? Forse che sulla MIR le capsule stavano agganciate meno a lungo?
In ogni caso non mi sembra impossibile rendere i bulloni piu’ stabili sulle navette di prossima costruzione.
Chiedo lumi agli esperti!
Scusate ma qui si parla di bulloni che sono esposti direttamente all’ambiente elettromagnetico. Suppongo che l’avionica sia protetta adeguadamente, altrimenti funzionerebbe ben poco…
guardate sinceramente pur avendo scritto io la news nn ci ho capito molto…ovvero pare pure a me strano che dei bulloni possano essere influenzati da emissioni elettromagnetiche…insomma sono poi dei pezzi meccanici che devono “solo” esplodere…forse è davvero un problema di avionica e per semplificare le spiegazioni hanno detto che il problema è sui bulloni…a questo punto però se il problema è sull’avionica mi domando se questo non possa avere effetti anche su altre funzioni della capsula.