Possibile manovra della ISS per evitare detrito cinese

C’è un po’ di fermento per un possibile incontro ravvicinato fra la ISS e un detrito generato dal test balistico cinese Fengyun 1C che ha disintegrato un vecchio satellite per telecomunicazioni per testare un programma di “scudo spaziale”, qualche mese fa.
L’incontro è previsto per oggi alle 4:26 PM EDT, la distanza prevista è di 17km, vicina al limite che richiede una manovra di sicurezza della Stazione per evitare ogni pericolo.
Si deciderà solo all’ultimo, circa due ore prima dell’incontro, se effettuare la manovrà evasiva necessaria.
Un’ulteriore complicazione è data dai computer che gestiscono l’assetto e la navigazione della ISS russi che hanno dato problemi durante l’ultima missione shuttle e che non sono ancora pienamente operativi.
Durante gli ultimi giorni Yurchikhin ha tentato più volte di reinserire i jumpers che erano stati bypassati ma i vari tentativi sono falliti, impedendo di ripristinare le linee di backup.

Continuo a pensare che la conduzione di quel test, e di eventuali altri futuri da parte di chiunque, sia un atto di una inciviltà pazzesca.
Idioti che sarebbero capaci di ridurre tutto ad una gara a chi urina più lontano :rage:

Già, sono pienamente d’accordo :x

Concordo appieno!
Già si riempiono le orbite di detriti, causati dai lanci dei vari vettori, ora ci si mettono anche x fare test di sistemi antisatelliti.
Gli starebe bene che qualche loro detrito colpisse qualcosa x loro vitale!

Quoto in tutto e per tutto Admin!
A volte sembra che la politica internazionale si misuri più col testosterone che con razionalità e saggezza…

Concordo con l’admin… :?

Ovviamente quoto anch’io!

Saggezza?
Mi sa che ne rimane ben poca fra chi comanda… :frowning:

Ci vorrebbe una Soyuz-ToyBox e Hachimaki e l’altra donzella di cui, vista l’ora tarda, mi sfugge il nome :slight_smile:

Mi spiace, ma NON concordo con l’Admin… o meglio, è ovvio che la penso come lui, ovvero che condurre un test in quel modo è criminale, ma non per questo è stupido
I cinesi sanno bene quel che fanno.
Nell’ambito del nuovo ‘balance of power’ ha tutto un (triste) senso lampante.

Bene, per un attimo dimenticate che sono Kruaxi, il vs infermiere con l’animo da joker, e permettetemi di impersonificare il Doktor Merkwürdigliebe…

Entriamo nella real politik.

Da una parte abbiamo LA superpotenza, padrona (in)contrastata del globo da quasi vent’anni.
Superpotenza che ovviamente difende i suoi interessi (che spesso sono di riflesso anche i nostri), e li sviluppa.
Superpotenza che, con la scusa più o meno accettabile del ‘terrorismo’, ha in programma (in barba ad ogni trattato, visto che la controparte CCCP non esiste più) di riempire il mondo di sistemi antimissile, con il doppio scopo di salvaguardare l’home front e di negare a potenze ‘altre’ l’accesso allo spazio.
Non starò certo a discutere sulla correttezza etica e morale di tale scelta… Una superpotenza lo deve fare se vuole continuare ad essere tale !
Dall’altra abbiamo una superpotenza emergente (quasi un ossimoro parlando della Cina…), mostruosamente forte in campo economico ma ancora assai indietro in ambito militare. E’ triste a dirsi, ma per ‘contare’ nel XXI’ secolo una superpotenza deve essere subito in grado di mostrare i muscoli nello spazio, a partire dalla LEO. La Cina non ha un arsenale ICBM credibile, ed il suo esercito convenzionale è ancora un’inefficiente mostruosità ipertrofica.
La battaglia è sul futuro, sull’espansione che verrà, e dunque SULLO SPAZIO.
Dimostrando potenza (ancorché grezza) in LEO, i cinesi mettono da parte un buon numero di crediti, spendibili in futuro.
Non avevano considerato effetti collaterali ? E voi ci credete ?
Effetto collaterale indesiderato, scusateci…
Solo un… ‘avvertimento’.

Qualcuno ancora crede che la guerra civile americana scoppiò per via della schiavitù, una meravigliosa favola per giustificare i veri interessi.
Avete mai sentito parlare della linea ‘Mason-Dixon’ ? Era una spaccatura politica, che divideva gli stati del sud da quelli del nord. Ogni nuovo territorio ad Ovest, che prima o poi sarebbe diventato uno stato, avrebbe preso la linea politica più potente originante da una delle due sponde della Mason-Dixon. Dal Texas alla California i ‘Confederati’ erano in vantaggio, e la presa di Fort Sutton fu una GRANDE BENEDIZIONE per gli unionisti, troppo più forti per uomini ed industrie.

Oltre la stratosfera ci si appresta a combattere su di una nuova Mason-Dixon, punto di partenza per la futura colonizzazione dello spazio (speriamo) ed incidentalmente base militare da cui controllare il mondo intero.

Lo spazio è così… vulnerabile ora come ora.
I sovietici caddero nella bufala delle ‘guerre spaziali’ ma non per questo, in caso di armageddon, non avevano programmato l’esplosione di una decina di ordigni da almeno 100 megatoni l’uno in orbita.
Questo avrebbe comunque messo fuori uso ogni satellite, ogni possibilità di comunicazione e, con tutti quei debris, avrebbe comunque precluso l’accesso allo spazio per decenni (sempre che ai 4 sopravvissuti che si sarebbero combattuti a colpi di clava, Einstein docet, fosse importato qualcosa).

E’ stato solo un avvertimento di stampo mafioso, in risposta a (ripeto: inevitabili) provocazioni arroganti.

Speriamo che nessuno si faccia male…

(mode Doktor Merkwürdigliebe off)

Salute e Latinum per tutti !

Un’ultima cosa Admin… in questo gioco non vince chi urina più lontano, ma chi riesce a non urinare controvento… :wink:

Salute e Latinum per tutti !

Kruaxi,
finalmente uno che è in disaccordo con me su un tema diverso dai moon hoax o dai lost cosmonauts :smiley:
Capisco il senso del tuo intervento; tuttavia pur comprendendo i meccanismi quasi automatici di certe strategie internazionali (e non solo), il puzzo di guano (e spesso di morte) che ne deriva mi raccapriccia sempre più.
Tanto tempo fa ero in un gruppo di volontari impegnati nella ex Jugoslavia martoriata dai conflitti etnici. In quel contesto conobbi molti che stavando dalla parte opposta delle rispettive barricate.
Tutti mi dicevano: “Politika je kurva”.
Chi conosce uno straccio di serbocroato si astenga dal tradurre questa triste verità.

In qualche modo, riesco a quotare sia l’Admin che Kruaxi…

Mi aggrego al pensiero di Archipeppe!

Intanto per la cronaca è stato catalogato il 1906° frammento del test…

:scream: :smiley: :smiley: :smiley:
quoto il ferengi (e anche l’admin, visto che i due discorsi non sono incompatibili)!
mentre leggevo, per un attimo, mi è sembrato di essere in un altro sito :-" .

ottima analisi!