Possibile nuovo turista spaziale per Settembre 2009 [0904-ISS]

Charles Simonyi, attualmente in volo sulla Stazione Spaziale Internazionale, è stato annunciato come l’ultimo turista spaziale, almeno per qualche tempo.
Tuttavia, il presidente della società Space Adventures, Eric Anderson, ha dichiarato ieri che esiste la possibilità per un ulteriore volo, sulla Soyuz TMA-16 in partenza a fine Settembre.
Il posto a cui fa riferimento Anderson è attualmente assegnato al cosmonauta Aydin Aimbetov, che volerà per una decina di giorni per conto del Kazahstan.
Anderson ha dichiarato che per motivi non ancora chiari, il Kazako potrebbe essere rimosso dall’equipaggio.
In sua sostituzione potrebbero partecipare al volo o un turista spaziale o un cosmonauta professionista della Russia.
Le persone interessate a questa nuova opportunità turistica sarebbero l’Australiano Nik Halik e l’Americana Esther Dyson, rispettivamente riserve dgli ultimi due voli turistici.
Si attende ora che si chiarisca la futura composizione dell’equipaggio della Soyuz TMA-16, in particolare la sorte dei cosmonauti Kazaki, il titolare Aimbetov e la riserva Aymakhanov.

Una mia ipotesi:
I due Kazaki potrebbere essere “promossi” ad una missione di lunga durata, data la importanza strategica del Kazahkstan per la ISS (leggi Baikonur). :smile:

Già potrebbe essere questa la spiegazione!
Necessità di dare più lustro al Kazakistan

Le autotità spaziali del Kazakhstan hanno confermato la sospensione a tempo indeterminato del piano di lancio per il loro cosmonauta.
Motivo: mancanza di soldi.
Il Direttore dlella Roscosmos, Anatoly Perminov ha detto Mercoledì che l’opzione di un nuovo turista spaziale è valida. In alternativa un cosmonauta Russo.

Forti anche questi… ma non doveva essere uno “scambio”? Boh…

La crisi economica si fa sentire anche in Kazakhstan… ad ogni modo è prevedibile che Roscosmos preferisca fare cassa rispetto all’invio di un suo cosmonauta… vedremo comunque

Il turista spaziale partecipante al lancio della Soyuz TMA-16 in settembre sarà un imprenditore Canadese, il nome verrà annunciato il prossimo 4 giugno in una conferenza cui parteciperanno anche delle rappresentanze dell’Agenzia Spaziale Canadese.

Come prevedibile, il nome del prossimo turista spaziale (anche se non ancora ufficializzato) è quello dell’imprenditore canadese più famoso al mondo, Guy Laliberté, fondatore e direttore del Cirque du Soleil.

Un circense tra le stelle! Chissà che evoluzioni farà in assenza di peso! :wink: