Possibili collisioni fra satelliti

Just a friendly reminder

3 Mi Piace

:worried: :worried: :worried:

Cacchio!! Ma non ho capito chi si schianta contro cosmos.

Ho come il sentore che le varie agenzie/società stiano di recente ponendo l’accento su questi episodi per sensibilizzare maggiormente anche l’opinione pubblica.

2 Mi Piace

Ma Genesis non era tornato a terra?

Chris G non si risparmia la stoccata.

1 Mi Piace

Scusate ho visto ora che avete messo la notizia, avevo segnalato anche sul thread Di Genesis…

1 Mi Piace

No, è ancora in orbita. Forse ti confondi con la Genesis della NASA che ha portato a Terra (un po’ bruscamente) “campioni di vento solare”. Questo è uno dei due moduli sperimentali della Bigelow (l’altro è il Genesis I) per validare materiali e tecnologie per strutture abitative. C’è un video che fa vedere l’interno (del Genesis II mi sembra) con un insetto stecco che brancola in microgravità. Pero’ su YouTube non lo trovo.

3 Mi Piace

No collision

Non sono riuscito a trovare una statistica delle metric ton/volume in orbita della spazzatura, perchè sono perfettamente d’accordo che sia un problema e la Kessler syndrome etc, però le visualizzazioni che fanno dove ci sono i pixel illuminati fanno effetto nuvola ingombrante intorno al pianeta ma mi chiedo se poi l’effettivo volume dell’oggetto comparato con l’intero volume dello spazio in cui i satelli orbitano sia cosi frazionato che sembrano tutti appiccicati. Come dire l’effetto è un intero palazzo 30 piani in briciole che gira sopra un quartiere e la realtà lo stesso palazzo sbriciolato che viene diluito in tutta l’atmosfera terrestre a tutte le altezze. Non so se mi sono spiegato.

Ovviamente in quelle visualizzazioni c’è un problema di scala :wink:

2 Mi Piace

Si, c’è un problema di scala. Un pixel su quelle rappresentazioni sarebbe grande anche quanto la ISS!

Su questo pdf che tratta sulla usura dei pannelli solari, da pag 25 si parla di flusso medio di MMOD per anno al metro quadro.

Un bello spiegone su popolazione e distribuzione qui.

forse questo potrebbe essere utile anche se aggiornato al 2009

2 Mi Piace

Grazie mille dei link, stasera dopo lavoro gli do un occhiata

1 Mi Piace