Possibili variazioni in vista per Ares I-Y


#1

La Commissione dell’Ares Project sta valutando vantaggi e svantaggi nel ridefinire i requisiti e il profilo di missione del secondo lancio test di Ares, ovvero Ares I-Y attualmente previsto per marzo 2014.
Il cambiamento principale in fase di analisi è la possibilità di utilizzare un upper stage realmente funzionante anzichè un upper stage reale ma inerte come attualmente previsto.
Per fare ciò sarebbe da mettere in conto un ritardo di 3 mesi rispetto alla data attuale prevista per il lancio, facendo slittare il tutto a Giugno 2014 e la consegna del primo motore J2-X per l’integrazione con l’upper stage a non prima del Febbraio 2013.
Attualmente si prospetta anche l’intenzione di avere almeno 2 voli unmanned prima del primo lancio con equipaggio, e ad oggi il calendario prevede che solo Orion 1 sia unmanned, con questa modifica si potrebbero sfruttare due missioni quasi complete e unmanned prima di avere a bordo delle persone.
Per ora si è comunque deciso di non effettuare ancora cambiamenti al calendario, la prossima revisione è prevista per Ottobre, quando si discuteranno definitivamente queste possibilità e si definirà con sicurezza il calendario sino alla Initial Operating Capability.

Ares I-Y è attualmente definito come il secondo test del vettore completo Ares, che segue Ares I-X, e che prevede attualmente l’uso di un primo stadio completo e un secondo stadio reale ma inerte con un mockup del modulo di servizio e una torre di fuga reale che verrà attivata al termine dell’accensione del primo stadio simulando un’eventuale fuga per un malfunzionamento del secondo stadio ad alta quota.


#2

non male :slight_smile:


#3

Bello provare la torre di fuga, ma io prefrirei l’ipotesi di un secondo stadio completo e funzionante!
Mi sembra più utile come test (certo anche il test del sistema di fuga lo è, ma si potrebbe farlo ugualmente dopo che il secondo stadio ha iniziato a funzionare) anche alla luce della volontà di avere 2 voli unmanned prima del volo con equipaggio.
3 mesi in più o in meno non sono così drammatici nell’arco di tempo fino al 2014


#4

come comparazione:
SA1 27/10/1961; SA201 26/02/1966

Ares I-X Settembre 2009; Ares I-Y Marzo 2014.

L’integrazione dei nuovi tipo di vettori è sempre lunga, anche se in questo caso non ci saranno voli intermedi.