Possibilità di assistere a un lancio da Vandenberg

Ciao a tutti, sapete se è possibile assistere a un lancio di SpaceX dalla base di Vandenberg? In particolare, mi riferisco a chi ha sviluppato un payload o un intero satellite che sarà lanciato durante lo specifico volo (cioè un cliente di SpaceX). Perché ho sentito pareri contrastanti, alcuni dicono che non è mai possibile per nessuno, altri che si può organizzandosi opportunamente prima.
Grazie!

Secondo me in questi casi la soluzione migliore è contattare direttamente SpaceX e vedere cosa rispondono, anche se comunque il mission control è a Hawthorne (ancora per poco, forse).

Mi pare di ricordare che comunque l’SLC 4E (il pad usato da SpaceX a Vandenberg) non sia pubblicamente visibile.

1 Mi Piace

Sicuramente ci sono più limiti rispetto a Kourou ma il team di lancio è sicuramente sul sito. Il prime è responsabile per la configurazione di lancio del satellite così come tutte le infrastrutture per controllare il satellite e fornire potenza. Per i payload dipende se sono o meno accesi durante il lancio ( a volte possono avere qualche meccanismo).
A T-x secondi di solito il controllo passa al computer del lanciatore ed il team può lasciare la console . A Kourou sia in S1 che in S5 si può correre fuori e guardare. A Vandelberg non so.

1 Mi Piace

36 all’anno, al massimo.

La California Coastal Commission ha recentemente deciso di bloccare l’aumento dei lanci annuali di SpaceX alla Vandenberg Space Force Base da 36 a 50.
SpaceX ha appena fatto causa, sostenendo che la decisione è stata anticipata dall’autorità federale, ha violato la legge statale e ha anche violato il Primo Emendamento.

16 ott 2024