Pratica di mare, 2006

Ragazzi, sono tornato ADESSO da Pratica, dopo una giornata infernale…
Partiti con l’autobus organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica di Arezzo alle 6.30 abbiamo viaggiato nel maltempo più bieco… e negli ultimi km abbiamo trovato un incidente che ci ha tenuto 2 ore in fila… risultato ? Arrivati alle 12 :cry: in mezzo alla pioggia battente. Pomeriggio di tempo schifoso, con brevi schiarite che ci hanno comunque permesso di seguire un discreto (ma non eccezionale, e di molto inferiore al prospettato) programma di volo.
Partenza alle 19 in mezzo al nubifragio e… ohibò ! Un grave incidente dalle parti di Maiana Sabina (se ricordo il nome) ci ha fatto proseguire a passo d’uomo per un altro paio di ore… Sono rientrato in casa alle 00.20 !!! Distrutto !
Dell’esperienza non posso dire che conserverò molto… Pratica ha una linea di volo troppo distante dal pubblico, la mostra statica non mi ha impressionato affatto, e le molte foto fatte sono decisamente inficiate dal tempo atmosferico inclemente.
Ho avuto tuttavia la piacevolissima sorpresa di conoscere Luigi, il ns eretico del forum, LORLANDI. Mi ha fatto un ottima impressione: come gli ho sinceramente detto non credo alle sue teorie riguardo i lost cosmonauts, già ampiamente affrontate nel forum, tuttavia sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua simpatia e dal fuoco sacro che alimenta le sue convinzioni. In definitiva un nuovo amico.
Altra piacevole conoscenza fra i partecipanti dell’AAA in autobus: un 45enne (ok, NON RICORDO IL NOME !!!) appassionatissimo di volo (fa paracadutismo, volo a vela e parapendio) molto interessato all’astronautica. Lo vedremo presto nel forum ed ha espresso la forte intenzione di partecipare alla ns convention. Una persona intelligente ed interessante.

Ecco il vs smandrappatissimo ferengi in compagnia di Luigi, inutile dire chi è l’uno e chi l’altro…

Salute e Latinum per tutti !

PS: questa è una delle foto di servizio fatte con la mia HP 945 da uso generico… allegherò presto altre foto della manifestazione fatte con la Canon eos 350D

Ohibò!
Che bei ragazzi! Per la serie “quanto è piccolo il mondo…”.
Mi dispiace per il maltempo, che questa settimana si è messo davvero di buzzo buono. Anche dalle mie parti non scherza… Il torrente che lambisce il maniero è in piena già da qualche giorno (Dario se vieni metti la muta :grinning: )

Ebbravi ragazzi :grinning:
Sto guardando (e registrando) il collegamento da Pratica di Mare per la Giornata Azzurra, il collegamento riprenderà alle 11,30 e devo dire che ho visto belle e interessanti immagini. Confermo che anche oggi il tempo è brutto assai, temo per le esibizioni in volo … Se resta così le Frecce faranno il programma basso di sicuro.
Kruaxi, va da sè che devi mostrarci il tuo foto reportage … magari non tutto quì sul forum ma all’astronauticon sì!
Marco, dammi tu la data buona per salire, così metto le pinne e il boccaglio nel bagagliaio… :roll_eyes: Per il 6 ottobre io ci sono …
Abbisogni di supporto tecnico-logistico? (ossia manovalanza) 8)
Live Long And Prosper

Ebbravi ragazzi :grinning: Sto guardando (e registrando) il collegamento da Pratica di Mare per la Giornata Azzurra, il collegamento riprenderà alle 11,30 e devo dire che ho visto belle e interessanti immagini. Confermo che anche oggi il tempo è brutto assai, temo per le esibizioni in volo ... Se resta così le Frecce faranno il programma basso di sicuro. Kruaxi, va da sè che devi mostrarci il tuo foto reportage ... magari non tutto quì sul forum ma all'astronauticon sì! Marco, dammi tu la data buona per salire, così metto le pinne e il boccaglio nel bagagliaio... :roll_eyes: Per il 6 ottobre io ci sono ... Abbisogni di supporto tecnico-logistico? (ossia manovalanza) 8) Live Long And Prosper

Ovvio Space, non sono un gran che come foto ma si possono guardare. Le porto con una penna, tanto immagino che ci saranno fior di portatili alla convention, giusto ?

Intanto oggi o domani posterò qualcosa.

Salute e Latinum per tutti !

Ed ecco intanto qualche foto… peccato davvero per il tempo atmosferico… :cry:

Ovviamente sono molto ridimensionate.

Salute e Latinum per tutti !

Ancora qualche foto…
…ne ho fatte, nonostante tutto, circa 400.

Salute e Latinum per tutti !

Grande Kruaxi!!

Ancora qualche foto... ...ne ho fatte, nonostante tutto, circa 400.

Salute e Latinum per tutti !

Penso proprio che me le passerai tutte … :grinning:

…Eccomi qua, sono tornato dalla “sperimentale” sabato sera ma soltanto oggi ho il piacere di ritrovarvi qui, nel forum piu’ spaziale che c’è.
Nonostante le condimeteo avverse, posso tranquillamente affermare di aver trascorso una piacevolissima giornata “aerospaziale”:

“aero” perchè ho riascoltato l’impressionante frastuono degli EJ-200 dell’Eurofighter, perchè ho assistito alla potenza del Mirage 2000 dell’Armée del’Air e per altri molti velivoli straordinari come l’Hornet svizzero ed i vari Fighting Falcons. Sinceramente ho sentito la mancanza di velivoli ex-sovietici, come il Flanker ed il Fulcrum… ai quali sono molto legato “sentimentalmente”. Nella statica era previsto anche un Fitter… ma non c’era !!! Nello stand dell’Ufficio Storico dell’AM (situato in uno dei due grandi shelter che ci proteggevano dalla fastidiosa pioggia) ho acquistato per soli 8 euro l’eccezionale testo “La propulsione a reazione in Italia dalle origini al 1943” di Giuseppe Ciampaglia che consiglio a tutti di acquistare e leggere per via della grande mole di informazioni presenti e del tutto inedite nell’editoria aerospaziale italiana.

“Spaziale” perchè ho avuto il piacere di conoscere e di dialogare con il nostro “mitico” e simpaticissimo Kruaxi the Ferengi, membro della sezione AAA di Arezzo.
Sono bastati pochi minuti di dialogo per rendermi conto l’elevato grado di preparazione che Stefano possiede in campo aerospaziale.

Grazie Kruaxi ed alla prossima !!!

Sono bastati pochi minuti di dialogo per rendermi conto l'elevato grado di preparazione che Stefano possiede in campo aerospaziale.

Ehi ! Ne ho fregato un altro !!! :wink:
Ringrazio l’ottimo LOrlandi, certo però che la mia preparazione, buona fin tanto che si parla di storia, diventa assai mediocre quando si va nel campo della tecnica… o della fisica… per un retroterra insufficente. Anche se devo dire che il frequentare un certo forum mi sta insegnando non poche cose… :smiley:

Salute e Latinum per tutti !

PS: come LOrlandi devo esprimere non poco disappunto per le molte mancanze, sia in statica che in volo, diversamente dal programma pubblicizzato. La totale assenza degli aeromobili russi, vero valore aggiunto che mi ha spinto a questo viaggio, è stata una delusione non da poco… Per la cronaca: se tutto va come deve andare la sera del 4 ottobre avrò una sorpresa per i molti appassionati di aeronautica presenti, una sorpresa piuttosto… interessante !

Ancora qualche foto... ...ne ho fatte, nonostante tutto, circa 400.

Salute e Latinum per tutti !

Penso proprio che me le passerai tutte … :grinning:

Ovvio Space ! Ma il servizio del 4 ottobre potrebbe interessarti ancora di più…

Salute e Latinum per tutti !

Ovvio Space ! Ma il servizio del 4 ottobre potrebbe interessarti ancora di più...

Salute e Latinum per tutti !

Ok, ok … allora attendo con ansia il 4 ottobre e la relativa sorpresona … :wink:

PS: come LOrlandi devo esprimere non poco disappunto per le molte mancanze, sia in statica che in volo, diversamente dal programma pubblicizzato. La totale assenza degli aeromobili russi, vero valore aggiunto che mi ha spinto a questo viaggio, è stata una delusione non da poco...

:roll_eyes: Unica presenza ex-sovietica gratificante era costituita dal Mil Mi-24 Hind… autentico MBT volante !!!

Ed ecco intanto qualche foto... peccato davvero per il tempo atmosferico... :cry:

:grinning: Ottime foto, Kruaxi !!!
Non sono riuscito ad inquadrare, nel mirino della mia reflex, il passaggio del Boeing 707TT che simulava un rifornimento ai due 339, peccato.
Ma, comunque, ho scattato centinaia di altre belle foto… e, devo scrivere sinceramente, il tempo umido ha reso le immagini ancora più entusiasmanti grazie alle vistose scie di condensazione che producevano i vari velivoli specialmente alle radici ed alle tip alari proprio come le ho osservate in una vecchia edizione del noto Farnborough Airshow.

Ed ecco intanto qualche foto... peccato davvero per il tempo atmosferico... :cry:

:grinning: Ottime foto, Kruaxi !!!
Non sono riuscito ad inquadrare, nel mirino della mia reflex, il passaggio del Boeing 707TT che simulava un rifornimento ai due 339, peccato.
Ma, comunque, ho scattato centinaia di altre belle foto… e, devo scrivere sinceramente, il tempo umido ha reso le immagini ancora più entusiasmanti grazie alle vistose scie di condensazione che producevano i vari velivoli specialmente alle radici ed alle tip alari proprio come le ho osservate in una vecchia edizione del noto Farnborough Airshow.

Questo è vero Lo… ma non mi ripaga purtroppo la perdita di luminosità generale. Comunque non mi lamento. Le sto pubblicando tutte nel forum di modellismopiù; se si può accedere anche da non registrati inserirò il link. Ora ci studio…

Salute e Latinum per tutti !

Ecco il link:

http://www.modellismopiu.net/m+photo/showgallery.php?cat=2447

Ho postato le migliori, ovviamente molto compresse e spesso ingrandite. Non ho ancora finito comunque…

Oltretutto ho appena avuto il cd con le foto di Mauro… sarà un lavoro ancora lungo.

Salute e Latinum per tutti !

Ecco il link: [http://www.modellismopiu.net/m+photo/showgallery.php?cat=2447](http://www.modellismopiu.net/m+photo/showgallery.php?cat=2447)

:scream: :scream: :scream: Complimenti per le stupende immagini, Kruaxi.
Stupendo il Breguet 1150 Atlantic in “special colours”… un vero e proprio volante !!!
Sono tornato indietro con il tempo quando ho visto l’E3-A Sentry nella statica… l’ultima volta che lo vidi fu durante una vecchia edizione del SAVIA di Forlì…

Complimenti per le foto…

Caspita, biognava andarci a pratica di mare…

:frowning:

Allora… questo è il link definitivo con tutte le mie foto (beh, tutte quelle che valgono la pena) di Pratica 2006:

http://www.modellismopiu.net/m+photo/showgallery.php?cat=2447

e qui trovate le foto che ho fatto ad aprile a Grosseto, ospiti del Comandante Gavazzo (ci sono anche foto non mie, fatte in altre occasioni, ma tanto lo vedete dal riferimento sotto la foto):

http://www.modellismopiu.net/m+photo/showgallery.php?cat=1902

Ora mi manca soltanto di postare le foto fatte dal mio amico Mauro a Pratica.

Salute e Latinum per tutti !