Presentata la proposta di budget NASA per il FY2011

Strano: eppure ero convinto che fossero stati gli americani i primi (e finora gli UNICI ) ad andare sulla Luna…e ben quasi 40 anni fa! Forse ti stai facendo troppo accecare dalla tua emotività…

Pur non avendo noi nessun poter per rendere la NASA sponsorizzabile, ti rispondo che sarei cmq d’accordo cn tale “trasformazione”. Ecco qui un’ipotesi scherzosa di come potrebbe andare:

Chiaramente quando dicevo che i cinesi sarebbero arrivati per primi sulla Luna mi riferivo a questo secolo, cioè i primi che a partire da adesso arriveranno sulla Luna…

Condivido l’amarezza di Albyz,ma Archipeppe ha ragione su tutto,credo,il futuro forse neanche troppo lontano,ci riserverà grandi sorprese.Anche perchè,ok stiamo parlando del programma NASA,la mitica NASA,ma, secondo me la nuova corsa allo spazio è già cominciata,altri paesi hanno la possibilità di andare nello spazio ed altri la stanno sviluppando gli americani non potranno stare a guardare,oppure rimarranno indietro,è un momento confuso,ma bisogna aver fiducia,potrebbero esserci sviluppi inaspettati… :thinking: :thinking:

Chissà quanto sarà mirabolante… Forse hai letto Dragonfly, si parla del 1998, dieci anni fa, e sembra completamente un altro mondo rispetto a quello che abbiamo oggi con la ISS. Sono passati dieci anni in cui non siamo andati sulla Luna, eppure i moduli spaziali e il supporto missione si sono evoluti enormemente.
Che succederà nei prossimi dieci anni? Non mi sembra di capire che la NASA abbia ricevuto un drastico taglio dei fondi. La decisione è stata d reindirizzare i fondi in maniera diversa, chi può dire cosa ne uscirà fuori? E se davvero questo fosse il punto di partenza per un’esplorazione spaziale DAVVERO internazionale? E se pagassimo 10 anni di ritardo in cambio di missioni molto più solide, economicamente e tecnicamente?

Quello che non ho ancora del tutto capito è se è stato cancellato tutto o solo Ares I e V e Altair, mentre verrà continuato lo sviluppo di Orion da lanciare con un vettore derivato dallo Shuttle?

Uno dei miei timori è che a questo punto, tra amarezza, delusione, ma sopratutto per migliori opportunità e prospettive, ci sia una fuga dalla NASA, verso il privato. E questa si, sarebbe la vera fine della NASA.
Pensi sia possibile una cosa del genere?

Tutto il Constellation è stato cancellato.

domande:
a pag7 del main budget overview si parla di nuovi approci alla propulsione per il primo stadio.
di cosa potrebbe trattarsi?

GRAZIE,GRAZIE PRESIDENTE OBAMA, UN BELLISSIMO REGALO PER IL MIO COMPLEANNO!!! AVEVO FIDUCIA IN TE, CI CREDEVO, VOLEVO CREDERCI… AD UNA NUOVA “NUOVA FRONTIERA”; CERTO C’E’ UNA CRISI MONDIALE, C’E’ L’AFGANISTAN CON TUTTO IL SUO MEDIO ORIENTE, MA… ANCHE “ALLORA” ESISTEVA IL PROBLEMA DI CUBA,LA GUERRA FREDDA E POI IL VIETNAM, EPPURE… SIAMO ARRIVATI SULLA LUNA!!! ORMAI E’ PERSA AMICI,(LA LUNA),PRIMA BUSH SENIOR NEL 1989, POI CLINTON, POI BUSH JUNIOR, TANTE PROMESSE, TANTE PAROLE,TANTI PROGETTI… SULLA CARTA POI… MI SA TANTO CHE QUEI DODICI FORTUNATI CHE DAL 1969 AL 1972 HANNO CAMMINATO SULLE DESOLATE LANDE LUNARI RIMARRANNO UNICI ANCHE PER QUESTO SECOLO!!! SCUSATE LO SFOGO DI UN LUNAKHOD DESULO ANCORA UNA VOLTA DA SCELTE POLITICHE INCOMPRENSIBILI! :point_up:

Sarebbe un’ottima consolazione, come lo sarebbe stato il ritardo del constellation per poi avere una base lunare permanente… Ma con i “se” e i “forse” non si va lontano… E basare tutte le belle considerazioni oggi su quest’unica speranza mi sembra la classica arrampicata sugli specchi pur di vederci a tutti i costi qualche cosa di buono…

Mah, chissà… la NASA era considerata da molti una macchina mangia soldi. E altrettanti sostenevano appunto di lasciar fare a chi davvero “fa” la progettazione (le industrie), e di lasciar fare alla NASA il ruolo di Agenzia, intesa come cliente e utilizzatore finale.
D’altronde se pensiamo a come funziona in Europa non è molto diverso. ESA fa il cliente, ma i progetti veri e propri si fanno nell’industria. ESA è quella che paga, e che fa le varie review… oppure è quella che pianifica l’utilizzazione di sistemi già esistenti (vedi l’increment management della ISS)

Per me è una scelta a dir poco folle!

Non credo proprio, che sia realmente possibile, che delle piccole aziende private riescano veramente a sviluppare dei mezzi manned per raggiungere la ISS. Un conto sono dei voli (più o meno turisti) suborbitali o dei veicoli cargo tipo Progress, un altro conto sono dei voli manned (anche se solo in Leo). Per me è una pura utopia!

Spero di sbagliarmi ma ne dubito!

Il risultato di questa scelta sarà la dipendenza degli USA (per decenni) a mezzi manned stranieri, per ora Russi e in futuro (prima sarà meglio sarà) dell’esa.

Guarda Alby, io non mi arrampico sugli specchi. Dal punto di vista personale ho abbandonato la Luna un paio d’anni fa e mi sono dato a qualcosa che non esiste solo sulla carta, che già vola e che lo farà ancora per almeno un decennio :wink:
Quando guardo a queste decisioni quindi, lo faccio in maniera abbastanza distaccata (che la ISS sarebbe andata avanti lo si sapeva già da un po’), cercando di non tifare per l’una o l’altra decisione, per avere una visione più oggettiva possibile. Tifare per una cosa piuttosto che per un altra non permette di avere una visione lucida delle cose…

Il fatto di abbandonare la Luna sciocca anche me. Siccome però non credo che chi prende queste scelte sia un gruppo di sprovveduti, quello che faccio è cercare di vedere che cosa questi tizi hanno visto di positivo nelle scelte che hanno preso, e che cosa hanno visto di negativo nelle cose che hanno cancellato.

Direi che manca solo il logo della Apple e ci sono tutti! :wink:

Diciamo che è un doppio salto mortale senza rete.
Se funziona,potremmo avere un agenzia più snella,ma con un avanzo di budget maggiore,e funzionali capsule private per la ISS e i futuri moduli di ricerca Bigelow.
Se non funziona…beh,è praticamente la fine del programma spaziale Americano manned (ospiti paganti sulle Soyuz a parte).
Vedremo.
La scelta di Obama comunque non era obbligata.
Che Constellation fosse morto solo in pochi non se ne erano accorti (o non avevano voluto vedere )
Ma puntare da un lato sui privati,
dall’altro su Orion in cima ad un derivato dello Shuttle sarebbe stata una scelta più saggia.
In ogni caso è LEO per la maggior parte delle nostre vite di spacefans.
Chissà,forse a metà degli anni 30…

Una espressione migliore non la potevi scegliere!

Anche per me!

Salvo sorprese da parte cinese o russa.

Non dimentichiamoci che i russi hanno un conto in sospeso con la Luna e vedranno nei prossimi anni aumentare enormemente le loro entrate petrolifere (le riserve petrolifere saudite sono ormai al massimo del loro possibile sfruttamento e quelle del Mare del Nord sono già in via di esaurimento).

La decisione di Obama è coerente con le risorse economiche di oggi. Sprecare altri soldi in un sistema non modulare, senza possibilità di sviluppi futuri tanto per far vedere di esserci sarebbe stato un errore.
Di fatto non viene tagliato il programma spaziale ma un particolare progetto e ,vista la maggior flessibilità degli americani di riciclarsi in campo lavorativo, non dovrebbero esserci particolari problemi per chi è attualmente coinvolto nel programma Constellation. Certo che se nel 1986, ventiquattro anni fa, si fosse deciso di sviluppare lo Shuttle - C e uno spazioplano di piccole dimensioni per portare uomini in LEO avremmo oggi la possibilità di pensare ad un sistema modulare con space tugs per andare sulla Luna.

Mah!
Mi ricordo i tempi d’oro dello Shuttle,quando tutti (Sovietici,Europei,Giapponesi) volevano una navetta.
Con Constellation tutti hanno puntato sulle capsule e guardato alla luna.
Scommettiamo che adesso del nostro satellite non parlerà più nessuno?
Ai Russi non ci credo;per certe cose recentemente hanno dimostrato di essere dei gran venditori di tappeti.
I Cinesi per il momento hanno altre priorità.
Più probabile che puntino su una (c’è da scommetterci migliorata) versione del Buran o dello Shuttle;
non prima di quindici anni però dati i loro tempi, lenti ma inesorabili.