Presentato il render del progetto del nuovo pad 39A

Bello imho

8 Mi Piace

Mossa furba. L’ogiva estesa per il Falcon Heavy è sicuramente una buona mossa, visto che è assodato che quello normale è piccolo. La torre permetterà di integrare carichi che non possono stare in orizzontale, al costo di complicare le operazioni di lancio. Credo che sia per questo che solo ora che la compagnia è ben lanciata vediamo questo sviluppo. Ed è un’altro segno che SpaceX è ancora incentrata sui Falcon, lungi dall’essere pronta a spostarsi esclusivamente su StarShip

3 Mi Piace

Progetto di valutazione ambientale di SpaceX per la FAA

Pdf fresco fresco con tutto tutto

6 Mi Piace

Molto interessante il PDF.

Fra le tante cose c’è anche questa tabella che mostra come nel 2021 si stimano 64 lanci! Sarà interessante rivedere questa tabella nel 2026 per confrontarla con quanto realmente accaduto.

5 Mi Piace

Beh, già nel 2020 sono previsti 38 lanci totali, cioè un lancio ogni 10 gg, a fine febbraio siamo a 4 quindi già un pò indietro rispetto il ‘ritmo’ pianificato.

Secondo me le stime indicate sono il ‘best case scenario’

2 Mi Piace

10 Falcon Heavy all’anno!? Uno al mese!?

Beh, sink d’accordo con @furdisufit, è una stima ottimistica.

Se poi fai la differenza tra i booster FH lanciati e quelli recuperati, hanno in programma di mettere in orbita roba pesante.

Probabilmente stanno considerando il massimo di missioni che sarebbero disponibili per il Falcon Heavy in caso vincessero tutti i contratti, quindi due o tre FH per l’Air Force, due o tre per la NASA in supporto di Artemis, un altro per alcune missioni robotiche NASA, uno per i moduli commerciali Axiom, qualcuno per missioni commerciali di satelliti pesanti verso GTO o diretti in GEO più qualcuno extra che non si sa mai e fai in fretta ad arrivare a 10. Chiaramente queste analisi vengono fatte worst case (dal punto di vista dell’impatto ambientale, best case per loro chiaramente).

2 Mi Piace

Si, in effetti al di là delle specifiche, il grosso è incentrato sull’impatto ambientale

Se questa e’ l’equivalente di una VIA forse quei valori sono un dimensionamento, un massimo, utilizzato per calcolare l’impatto. Non il numero di lanci che ci saranno effettivamente.

1 Mi Piace

Mah, gli avarnno fatto sicuramente questa domanda ad Elon su Twitter a riguardo.

Ma la sua ultima che ho letto è stata una risposta al tweet “la terra ha una 2nda luna delle dimensioni di una macchina”

“no, non è mia”

Me la sono immaginata con accento brianzolo.

EDIT : qui un articolo breve che focalizza del probabile perché delle numeriche

5 Mi Piace