Presentazione SpaceX Dragon

Finalmente me la posso gustare nella sua interezza e, con gioia per gli occhi, mi rendo conto che è un altro splendido lavoro.
Ma potevamo mai dubitare?
Grande Peppe.

Visto il grande successo di questo volo e viste le grandi potenzialità immediate di Dragon, non è stata presa in considerazione l’ipotesi di un suo utilizzo , a breve termine, come capsula di salvataggio per la ISS, visto l’imminente fine del programma Shuttle?

Sarebbe una buona alternativa di fuga, sul lato Americano, nel malaugurato caso che non fosse possibile raggiungere le Soyuz poste nella zona Russa.

Onestamente non lo so. Finora gli unici utilizzi previsti del Dragon come cargo e come ferry per gli equipaggi in sostituzione dello Shuttle. D’altra parte il ruolo di scialuppa dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) andare a quel che resta della capsula Orion… :stuck_out_tongue_winking_eye:

No, visto che è tutt’altro che certo l’utilizzo della Dragon per missioni umane è oltremodo prematuro pensare anche ad un utilizzo della stessa come scialuppa nel breve-medio termine.
Non c’è la necessità e non è studiata per questo, non credo abbia nemmeno la capacità di rimanere per tutto quel tempo in orbita.

E’ facile farsi prendere dagli entusiasmi dopo una missione così di successo e per certi versi storica, ma ricordiamoci che è stato il primissimo volo di un prototipo (non di un flight hardware completo come lo sarà nel prossimo), il secondo del lanciatore e che attualmente è finanziata e prevista solamente la versione cargo. Per quanto riguarda la versione manned SpaceX non si è candidata per i finanziamenti previsti al programma CCDev e si vedrà se vorrà partecipare alla gara per il contratto se e quando verrà pubblicata.
L’utilizzo per missioni extra-ISS e extra-NASA è poi un caso a parte e si vedrà cosa deciderà la Società.

Vorrei ricordare anche che il Dragon non è stato pensato per utilizzi che vadano oltre il LEO. Potrebbe certamente sostenere un programma di esplorazione extra-LEO, ma solo come ferry in orbita bassa verso altri veicoli (come il proposto Lunar Cycler di Aldrin).

Grazie delle spiegazioni, molto interessante la parte del riutilizzo con aerofreni e scudo termico dello stadio cerco di approfondire, cmq complimenti ancora per le tavole.

Per quanto riguarda i commenti successivi, il falcon 9 e il motore merlin sono stati proggettati con criteri man-rated?

Concordo con Topopesto per una canonizzazione immediata ed in vita di Archipeppe :slight_smile: . Scherzi a parte, grazie davvero Archi, gran bel lavoro!

Tardivamente mi unisco anche io al coro dei ringraziamenti.
Un ottimo lavoro come sempre, l’ennesima chicca grafica per le quali sei famoso :clap:

Gran bel lavoro Peppe! Come al solito del resto. :clap:

Io ho la foto sul comodino con un cero… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ussignur Biduum specifica la natura del cero ! :stuck_out_tongue_winking_eye:

TT cero

Ovviamente non alla memoria ma per le fantastiche presentazioni! :ok_hand:

P.S.
Mi sembra inutile ribadire la scherzosità…

Bbonii…bboniii, ebboniiii… lo sapete che sono napoletano e quindi superstizioso per definizione… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque grazie per l’apprezzamento Rudy. :smile:

Lo vedo solo ora… scaricato… non ho parole tanto sono estasiato… complimenti.

Grazie Peppe.

Versione PDF:

Ok Peppe, però Vecio75 ci ha confermato che lo scudo termico (così com’è) potrebbe sopportare rientri oltre LEO (ha detto esplicitamente BEO). Quindi a questo punto sono i sistemi vitali e la schermatura da radiazioni che non sono sufficienti?

P.S.
Appena trovo il post di Vecio75 lo allego

Edit.
Lo trovi qui
In realtà lui parla di rientri da BLEO , quindi oltre l’orbita bassa e non proprio BEO quindi forse hai ragione tu

Mi fa piacere di avere un feedback da Vecio75, e sopratutto mi fa piacere di aver avuto informazioni sbagliate in merito (avevo letto da qualche parte su NSF che lo scudo termico di Dragon non poteva sopportare rientri extra-LEO).

A questo punto resta da capire cosa (e se) manca per rendere Dragon una valida e concreta alternativa al defunto Orion anche per le missioni extra-LEO. Solo Vecio (ed Elon Musk) possono sciogliere questo dubbio…

Orion defunto?? Programma pienamente sostenuto dal nuovo piano (a differenza di Dragon), sviluppo mai interrotto e tornato a pieno ritmo dopo le incertezze dei mesi scorsi. Per non autocitarci con le nostre news, qui quanto sto dicendo:
http://www.nasaspaceflight.com/2010/12/orion-forefront-test-flight-manned-debut-evaluations/
http://microgravity.grc.nasa.gov/Orion/documents/ORION_WEEKLY_12032010.pdf
http://microgravity.grc.nasa.gov/Orion/documents/ORION_WEEKLY_11192010.pdf
http://microgravity.grc.nasa.gov/Orion/documents/ORION_WEEKLY_11052010.pdf
http://microgravity.grc.nasa.gov/Orion/

Orion defunto, tutto quel che si sta facendo oggi è una “coda” di programmi e fondi già stanziati negli anni scorsi e regolarmente svolti per poter rendicontare i budget approvati, anche se il programma - di fatto - non ha un autentico futuro oltre quello vago (e volutamente indefinito) di “Multi-Purpose Crew Vehicle” fatto per dare un contentino ad una Lockheed Martin potente ancorché scontenta.

Recentemente Elon Musk ha affermato che:
“Dragon has arguably more capability than Orion. The two vehicles have approximately the same pressurized volume, while Dragon has a heat shield that could handle the reentry velocities of a spacecraft returning from Mars. Basically, anything Orion can do Dragon can do, I hope that NASA would consider Dragon for any missions it might plan using Orion.”

Ulteriori informazioni sugli sviluppi manned di Dragon si possono reperire nel seguente articolo, a firma dell’ottimo Jeff Foust (FutureSpaceTourist per gli amici :wink:), pubblicato lo scorso lunedì su “The Space Review”:

http://www.thespacereview.com/article/1743/1

Permettimi ma non è così, il FY10 è finito e basta leggere quanto linkato sopra (che è solo una delle varie fonti) per accorgersi che non è così. Orion è l’unico mezzo attualmente che HA un futuro, in quanto in fase avanzatissima di sviluppo e pienamente finanziato nei prossimi anni dai nuovi programmi approvati e finanziati.
Dragon (manned) è nel più completo limbo dell’incertezza (per quanto riguarda NASA), è in competizione con almeno altri 3 veicoli per un contratto che neanche si sa se verrà bandito…

Recentemente Elon Musk ha affermato che: "Dragon has arguably more capability than Orion. The two vehicles have approximately the same pressurized volume, while Dragon has a heat shield that could handle the reentry velocities of a spacecraft returning from Mars. Basically, anything Orion can do Dragon can do, I hope that NASA would consider Dragon for any missions it might plan using Orion."

E questo conferma quanto scritto sopra, è una citazione relativa a Dragon piena di “could” “hope” e “might”… ovvero propositi non certezze. Ovvio che musk si auguri un futuro più che roseo per dragon… ma deve “vendere” il proprio prodotto… (tralascerei la questione sul volume pressurizzato perchè basta guardare i numeri in questione per capire si tratti di una boutade…)