Sto iniziando a usare hotspot Wi-Fi pubbliche con il mio HTC Magic, uno smartphone Android, e, avendo poca esperienza wireless, vorrei capire quanto le prestazioni che rilevo siano rappresentative. Per il momento ho provato hotspot in due ristoranti McDonald’s della zona di Milano.
Nel McDonald’s del centro commerciale Fiordaliso (Rozzano, MI), con intensità di segnale buona o discreta e connessione fra 38 e 54 Mbps non noto nella velocità di navigazione significative differenze rispetto alla rete dellulare 3G. Nel ristorante della Galleria a Milano, invece, non sono riuscito ad accedere alla hotspot pur rilevando segnale eccellente e collegamento a 54 Mbps.
Mi sono inoltre registrato per l’uso delle hotspot della rete Bitage Free-Wifi. Ma, pur avendo ricevuto la password, non ho capito quale delle informazioni fornite in fase di registrazione costituisca il nome utente. L’indirizzo email? Il numero di telefono? Usability FAIL.
Ho provato la hotspot Wi-Fi pubblica della libreria FNAC di Milano gestita da BitAge. Con segnale buono e velocità non indicata, non sono riuscito a collegarmi nonostante diversi tentativi. La connessione falliva durante l’acquisizione dell’indirizzo.
Considerate le esperienze fino a ora, o le hotspot pubbliche italiane sono gestite male, o l’implementazione Wi-Fi IEEE 802.11 b/g del mio smartphone lascia a desiderare. Considerato che l’assistenza McDonald’s a cui ho segnalato un certificato di sicurezza scaduto da 5 anni nella pagina di login risponde, dopo opportune verifiche, che è tutto a posto, tendo a propendere per la prima ipotesi.
Il tuo smartphone ti da la velocita’ di connessione?
Il mio da 3 (tre) tacchette. Inutili. Tra 0 e 33% di segnale in una tacca?
Non frequento molto il centro di Milano. Le Wifi a cui mi connetto in giro non sono propriamente…ehm…pubbliche.
(è fantastico come ci sia una Wifi ad ogni fermata di autobus che frequento. Mi fa pentire di aver preso un iPhone al posto di un iPod )
In passato avevo usato una Bitage e mi pare di ricordare che lo username fosse proprio il numero di cellulare.
Sì, con la hotspot McDonald’s del Fiordaliso, l’unica a cui riesco a collegarmi, ottengo da 38 a 54 Mbps e 1-2 tacche di segnale su 5-6. In quelle a cui non riesco a collegarmi, McDonald’s gallerie Vittorio Emanuele e libreria FNAC, ho 54 Mbps e il massimo delle tacche.