Previsioni sulle tempistiche di una missione su Marte con Starship

La riflessione è stata affrontata già varie volte sul forum (basta cercare un po’) ma vale la pena ricordare che parlare genericamente di “andare su Marte” significa poco.

Velocità e traguardi veramente unici, ma stiamo sempre parlando di prototipi e non mezzi certificati al trasporto umano e pronti a partire. È tutto ancora un - notevole - work in progress.

Non è che senza Elon Musk l’umanità non sia in grado di costruire i mezzi per spedire un equipaggio verso il pianeta rosso, senza nulla togliere alle cose fantastiche che SpaceX ha fatto fin qui. Ci sono biblioteche di piani in tal senso preparati da NASA già dai tempi di Von Braun, e con tecnologie disponibili oggi.

In ogni caso, se anche SS fosse pronta a partire domani, il problema che andrebbe a risolvere - per quanto non piccolo - sarebbe solo uno di quelli che caratterizzano una missione marziana, cioè il viaggio.

Nella realtà bisogna programmare un dettaglio da nulla come la sopravvivenza e il ritorno dell’equipaggio, a meno che non si pensi di inviare tot astronauti verso una missione suicida. Non bisogna perdere di vista che rispetto all’esplorazione lunare, quando parliamo di Marte siamo su tutt’altro ordine di grandezza in ordine distanze, autonomia, tempistiche…

Bisogna ovviamente sopravvivere al lungo volo, resistere sulla superficie dove freddo, irragiamento solare scarso e radiazioni cosmiche sono rischi costanti che dovranno essere affrontati per mesi e non per pochi giorni.

Bisogna essere sicuri di riuscire a ripartire, con un razzo che sia SS o un altro, e questo significa aver risolto in modo affidabile il problema di atterrare senza danneggiare il razzo per il ritorno, e produrre tutto il propellente necessario in situ.

Ecco, allora quando pensiamo che Elon Musk, con la sola introduzione di SS abbia risolto il problema Marte, e che “l’umanità diventerà una specie multiplanetaria” nel 2030 solo perché SpaceX ci mette il razzo, stiamo facendo un errore e dimostriamo di avere una visione davvero naif della situazione.

16 Mi Piace