Timeline futurologica dell'astronautica fino al 2100

Aspè aspè aspè…2057 i primi umani su marte?perchè così in là?

Cosa proponi? Magari argomenta un po’ giusto per non mettere un numero a caso!

Anche per queste date che poi non abbiamo inserito: se vuoi dare un fatto e un data precisi…
Magari 2060 per una missione umana su un gigante gassoso è troppo poco… (oltre che poco prevedibile!)

Fatto! Primo post wiki!

1 Mi Piace

Ecco adesso che è editabile, prima di fare un modifica chiedimo cosa ne pensano gli altri utenti!

Bè, non è un fatto astronautico ma se fanno come hanno fatto l’ultima volta potrebbe diventarlo… nel senso che potrebbero essere inviate svariate sonde tipo Giotto nel 1986. Propongo: viene inviata una sonda per ogni agenzia spaziale “rilevante” (Nasa, Esa, Cnsa, Jaxa ecc.), ma anche una privata.

Per me va bene, puoi aggiungerla. Però mi sembrerebbe strano se mandassero 7/8 sonde a fare la stessa cosa… secondo me una basta (piuttosto sviluppata da più agenzie)

L’ultima volta hanno fatto più o meno così:

Certo 7/8 sono troppe ma 4/5 ci stanno.
Anzi, aggiungo che quella privata recupera campioni della coda della Halley.

1 Mi Piace

@sbob, sbilanciati, metti 5! (o 4) non ha senso lasciarlo indefinito… è già una cosa ipotetica! : )

1 Mi Piace

Ma solo Giotto era destinata ad esplorare Halley, tutte le altre sono partite per far altro ma siccome H. era di strada…

1 Mi Piace

Anche quelle giapponesi erano appositamente realizzate per la Halley. Si, poi le altre sono state “riutilizzate”, soprattutto quella statunitense :sweat_smile:. Comunque ne ho messe 4, di cui una privata, quindi mi sembra un numero accettabile: facciamo una per Nasa, una per Esa e la terza o ai cinesi o agli indiani.

2 Mi Piace

Allora: innanzitutto, partendo dalle basi odierne, ci è ormai chiaro che ahinoi non si andrà sulla luna nel 2024. Ma si spera che ciò avvenga comunque prima della fine del decennio. I progressi per come si sono succeduti a partire dal 2019 (vi ricordate una cisterna cromata che spicca dei balzi di 150 mt?) su Starship proettono bene, rimanendo in tema fantasioso, nulla toglie che se Starship inizierà a fare voli orbitali dal prossimo anno, entro il 2030 sia rodato e ampliamente utilizzato come se fosse uno space shuttle o forse addirittura un veicolo più semplice. Considerando che Starship è pensato (dico pensato apposta per dire che non è stato progettato appositamente) per poter atterrare dolcemente coi suoi retrorazzi su ogni corpo celeste del sistema solare (eccezion fatta per Venere e gli asteroidi più irregolari e piccoli) nulla ci vieta di immaginare già verso il 2040 una missione su Marte con equipaggio, e non vorrei dire…anche prima del 2040 perchè se verranno lanciati Starship col rateo con cui li vuole lanciare Musk, avremo una base lunare molto grande e in rapida espansione nel giro di pochi anni…sono tutte congetture, ma mi baso unicamente sui progressi degli ultimi due anni. All’epoca di Starhopper (2019) l’intero progetto Starship sembrava se non impossibile qualcosa di lontanissimo. Oggi non lo è più. Andiamo più indietro? Vi ricordate dei rendering dell’ITS?una specie di nave per colonizzare il sistema solare…beh Starship non ci andrà troppo lontana…scusate se mi sono dilungato, io propongo 2045 come data “”"“precisa”""" dello sbarco dell’uomo su Marte.
riassumo brevemente gli step per arrivare a questa data:
2021- primo lancio suborbitale di Starship
2023-primo volo con equipaggio di Starship (Joe Acaba e Kathy Rubins come primo equipaggio)
2026-primo allunaggio con Starship/Moonship by Nasa&SpaceX
2027-voli regolari verso la luna. Ogni missione lascia dei moduli e carico utile sulla luna
2030-Primo avamposto umano su un altro corpo celeste, ci vivono 4 persone per missioni trimestrali
2035-Russia e Cina si portano avanti con un loro Gateway Orbit Laboratory e preparano un allunaggio
2038-la base sulla luna copre una superficie di alcuni km quadri fra moduli press. e centrali solari
2040-primi lanci di capsule spaziali verso lo spazio profondo per la durata di alcuni mesi di viaggio
2042-prima missione con equipaggio in direzione Marte, una sorta di Apollo 8 per intenderci
2044-prima missione intesa a portare esseri umani sulla superficie di Marte.
Siamo a ventitrè anni da oggi e un veicolo non troppo dissimile da Starship è partito alla volta di marte con un equipaggio di 4 persone…più in là di così non mi spingerei…

1 Mi Piace

Marte non è così scontato come viene ben esposto qui:
Previsioni sulle tempistiche di una missione su Marte con Starship - n°3 da marcozambi

Io avevo messo 2057, poi c’era la proposta di @Luca_Busillo:

con la tua viene fuori una media di 2046.333

Allora metto 2046, in attesa di altri pareri!

1 Mi Piace

Hai scelto una data quando l’opposizione di Marte è molto sfavorevole, quasi all’afelio. Si passa più o meno da 60 milioni di km al 2033 a 100 M km al 2042.

Qui si vede bene:

Direi che si va al 2050!

2 Mi Piace

Bel ragionamento cmq… non abbiamo tenuto conto della meccanica orbitale.

Questo punto direi che merita di essere inserito:

EDIT: però 1 km quadro è tanto… il Vaticano sono 0,44 km quadri…

Riguardo la Halley: l’ho proposta perche’ una missione per visitare la Halley nel 2061 e’ una delle idee sulla quale la comunita’ scientifica sta riflettendo.

Qualche anno fa, ho avuto la possibilita’ di seguire una sessione di un meeting dei ricercatori che hanno lavorato alla missione Rosetta. La sessione riguardava le possibili missioni future verso comete. Oltre alla proposta di fare una Rosetta 2, andando a visitare sempre la cometa Churyumov-Gerasimenko, si discusse proprio di tornare sulla Halley. L’interesse di fare una missione verso una cometa gia’ visitata e’ nel poter osservare come la cometa in questione e’ evoluta nel tempo.

Infine, come non ricordare “2061: Odissea tre” di Arthur Clarke?

5 Mi Piace

è vero…diciamo che ho voluto sognare in grande, ispirandomi alle foto, rappresentazioni artistiche di basi circondate da cerchi concentrici di pannelli solari e avamposti dotati di antenne che sembrano distanziarsi parecchio dal nucleo centrale. Il web ne è pieno, ma soprattutto mi sono ispirato alle mire espansionistiche di Musk con starbase, e il resto dei suoi titanici progetti. Si, non ho tenuto conto della distanza di Marte per allora, Sicuramente il 2050 sarà la data più plausibile allora.

Incollo qui perché ci azzecca :grin:

Fatto maluccio ma pur sempre del JPL…

1 Mi Piace

Questa per che anno la mettiamo?

2 Mi Piace