La prima sonda cinese destinata all’esplorazione planetaria dovrebbe essere lanciata nella seconda metà di quest’anno; si tratta di una sonda destinata allo studio di Marte, denominata Yinghuo-1 (Lucciola); delle dimensioni di 75 cm di lunghezza, 75 cm di larghezza e 60 cm di altezza e del peso di 115 kg.
La sonda ha superato i test di fase di ricerca.
Secondo i piani Yinghuo-1 sarà lanciata dal cosmodromo di Baikonur nell’Ottobre per mezzo di un razzo Zenit, dotato di uno stadio superiore Fregat. Nel contesto della missione Phobos-Grunt.
Dopo un viaggio variabile di 10-11,5 mesi (Agosto-Settembre 2010) la sonda si separerà ed entrerà in orbita marziana.
Tale orbita sarà molto ellittica, compresa fra 800 e 80000 km; avrà un’inclinazione sull’equatore di 5° e il periodo di rivoluzione è previsto di 3 giorni.
Il compito della navicella spaziale sarà quello di studiare l’ambiente esterno di Marte, il campo magnetico e l’interazione tra ionosfera e il vento solare per studiare la fuga di particelle.
Yinghuo-1 è dotata di due camere che permetteranno di valutare il suolo del pianeta.
Faccio tanti auguri ai Cinesi.
La loro sonda verrà trasportata nei pressi di Marte dalla sonda Russa Phobos-Grunt.
Questa sonda è in ritardo con la costruzione, http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10614.0, ma sembra che la RKA voglia procedere assolutamente al lancio in Ottobre per non rinviare di due anni il decollo.
Per fare questo pare che Phobos-Grunt verrà ridimensionata e che si rinuncerà a parte delle verifiche e dei test programmati!
Per Marte c’è sempre il dilemma: aspetto 2 anni o faccio di corsa (considerando che sempre si è in ritardo :)) ? Non saprei che tipo di test non effettuano, magari risparmiano sul fare test agli engineering model creando dei protoflight model e facendo i test su questi…
Speriamo che ciò non porti a delle fatali conseguenze, non vorrei mai che la nuova Phobos-Grunt ,per questi rinuncie, faccia la fine delle Phobos 1 e 2.