Prima foto di Giove con il mio telescopio

Ragazzi, sto imparando a riprendere Giove e come primi risultati direi niente male, anche se con la strumentazione che possiedo posso fare infinitamente di più:

http://img64.imageshack.us/img64/4062/giove26hm8.jpg

Eheheh spero che una foto astronomica di tanto in tanto sia di gradimento a tutti…

Caspita…chissà che emozione poterlo vedere dal vivo così!! che strumento hai?? Tra l’altrto ne approffitto per chiedervi una cosa: con che tipo di telescopio è possibile osservare agevolmente i pianeti del sistema solare, diciamo fino a Saturno? ovviamente nel rispetto dei costi… :grinning: :grinning:

Azzz… bello, complimenti!!!

Cavolo!

Bellissimo! Vederlo così “dal vivo” deve essere veramente emozionante!

Complimenti davvero, un grande spettacolo, io riesco a malapena a sbirciarlo con una specie di cannocchiale russo da 60 ingrandimenti. Aspetto tempi migliori per procurarmi uno strumento più adatto.

P.S.: FabioBS, complimenti per il tuo avatar, il grande Germano Mosconi!

P.S.: FabioBS, complimenti per il tuo avatar, il grande Germano Mosconi!

:smiley: :grinning: :smiley: :grinning: :smiley: :grinning:

eh si… è un grande!

Eheheh grazie a tutti per i commenti! :slight_smile:
Essendo per me una grande passione l’Astronomia, ho puntato a qualcosa di professionale :slight_smile: : un Celestron C9 1/4 XLT. (Non guardate il prezzo :cry: ).Ripeto: questa foto è nulla in confronto alle potenzialità del mio telescopio, quindi con l’esperienza farò di meglio.
@Sivodave: beh, con un classico newton 114 ti puoi divertire molto, come costi siamo sui 100 euro. Intorno ai 200 puoi prenderne uno di 13cm (poco più grandicello). Oppure un Mak127, molto ben fatto ma ti costa sui 600 euro…
In effetti vedere i pianeti dal Vivo è qualcosa di emozionante, e se non avete mai provato ad osservare in un telescopio, specialmente Saturno, vi consiglio di farlo. E immaginate la macchia rossa su Giove… :slight_smile:

complimenti in ritardo pure da me!

ps:

Essendo per me una grande passione l’Astronomia, ho puntato a qualcosa di professionale :slight_smile: : un Celestron C9 1/4 XLT. (Non guardate il prezzo :cry: ).Ripeto: questa foto è nulla in confronto alle potenzialità del mio telescopio, quindi con l’esperienza farò di meglio

io ho un C8-SGT su montatura…ibrida.
ottimi aggeggi, direi 8)

Ah bene bene. Vedo che anche tu sei messo benone! :slight_smile:
Grazie dei complimenti!

caspita! bellissima, complimenti.

Grazie anche a te Lorenz!

Bella ma potresti fare tantissimo di più e forse questo lo saprai già.
Spingendoti con una barlow almeno 3x con una webcam (Lumenera ad esempio o Toucam II) non aver paura di spingerti troppo con gli ingrandimenti e acquisisci quanti più frames puoi.
Ti allego una foto fatta a Giove due anni fa con un 8" ma è solo un piccolo esempio.
Tu come hai realizzato questa foto?

Grazie per il commento!
Beh, come puoi notare l’ho ripetuto io stesso più volte nei post che posso fare di più.
La foto l’ho fatta con webcam SPC900NC a fuoco diretto del C9 1/4 XLT.
Ho provato ad usare la barlow 2x ma il seeing pessimo mi ha dato risultati rivoltanti. Non dipende da me l’usare o non la barlow, ma dal Seeing. Quindi aspetto seeing migliore e soprattutto il bel tempo.

Foto bellissime! :smiley: Complimenti.

Grazie a tutti per i commenti.