Prime date per HTV-1

Il primo HTV aggancerà la ISS per la prima volta l’8 settembre 2009 e si separerà da essa per effettuare un rientro distruttivo esattamente un mese dopo, ovvero l’8 ottobre 2009.
Il lancio è programmato, ancora in maniera provvisoria per l’1 settembre 2009.

Certo, sarà bello ma non sarà l’ATV!

No, anche perchè l’HTV, non si aggancera’ di suo , ma verra’ catturato dallo SSRMS, che poi lo aggancera’ alla ISS, precisamente ad Harmony, Nadir Port.

Non è alla pari dell’ATV , comunque non è certo da disdegnare; Rimane sempre un ottimo veivolo che collaborerà in modo automatico a rifornire la ISS di tutto il necessario per il sostentamento di quest’ultima e degli astronauti residenti.

Su questo non concordo, sono due mezzi altamente tecnologici entrambi, con compiti e profili di missione diversi… per questo non paragonabili.

In effetti porterà su una “vagonata” di roba…compiti diversi → mezzi diversi ovvio :ok:

A parte la differente modalità di aggancio alla ISS quale sono le altre differenze tra i due mezzi?

HTV non fa il reboost se non ricordo male!
Sono diversi anche i “tonnellaggi”

HTV trasporta sia carichi pressurizzati sia non pressurizzati, ATV invece può rifornire di “consumabili” (acqua, ossigeno, propellente) la sezione russa e può essere utilizzato per i reboost. HTV può accomodare i rack interi (4) mentre ATV solo i “drawer” (per 8 rack totali). Altro per ora non mi viene in mente…

Quindi si tratta decisamente di mezzi complementari.

Grazie per le spiegazioni! :clap: :clap:

Un’altra differenza è il tempo di attracco alla stazione, decisamente più corto rispetto alla prima di ATV. Non so però se si tratta di una costante, o se se è una caratteristica solo della prima missione.

Il tempo massimo di un HTV agganciato alla ISS è di 30 giorni.

Fonte: http://iss.jaxa.jp/en/htv/overview/

Non pensavo così pochi…che gli impedirebbe di stare un po di più attraccato all’ISS?
Limiti “fisici”?

Credo di si, nel senso di risorse a bordo… la scelta è comunque stata dettata dalle necessità, HTV non serve per lunghi periodi come ATV per cui credo non ci si sia preoccupati di permetterne un soggiorno più lungo.

Bè, decisamente l’HTV è nato per portare carichi alla ISS, poi per scaricare materiale non piu’ utilizzabile, da distruggere nell’atmosfera, quindi non serve che stia troppo tempo agganciato alla ISS.

Scusami se la domanda può sembrare inutile, è una mia curiosità ma ha due sezioni separate in un solo modulo che si possono pressurizzare e depressurizzare o sono due segmenti distinti che si uniscono tra loro? Grazie

Sono due parti diverse del complesso. La parte non pressurizzata ospita i rack esterni per la piattaforma del JEM

probabilmente per ora sono 30 gg nominali. poi si vedrà in situ come si evolverà la situazione
e si deciderà anche in base ai consumi che comporterà l’HTV.

Grazie, avevo in effetti quest’impressione nel vedere alcune immagini “per intero” del modulo