Prime foto ufficiali NASA di Samantha Cristoforetti

La NASA ha pubblicato le prime foto ufficiali di Samantha Cristoforetti, in uniforme da astronauta e in tuta EMU (cliccate sui link dei nomi dei file per le versioni originali):

jsc2013e076604 di NASA: 2Explore, su Flickr

jsc2013e076593 di NASA: 2Explore, su Flickr

jsc2013e076631 di NASA: 2Explore, su Flickr

jsc2013e076659 di NASA: 2Explore, su Flickr

Belle, grazie Paolo per la condivisione, non le avrei mai scovate!

In una delle due foto si sono dimenticati di ritoccare il “colletto” della EMU.

In quello ritoccato, la parte a sinistra sembra un rendering.

Quando l’ho visto ho pensato ad un fumetto/cartone animato.

Potrebbero risolvere il problema passando una mano di vernice sul neck ring.

certo che una bandiera dell’Italia potevano metterla
magari anche piccola ;D

Beh ma per la verità la bandiera c’è sia sulla tuta sia accanto a quella di ESA.

Oppure potrebbero usare il neck ring così com’è e lasciare un po’ di realismo nelle fotografie. Solo ciò che non viene usato non si consuma, imho è meglio una EMU indossata centinaia di volte che una “finta” e luccicante…

Non ho capito una cosa: Sam e’ astronauta ESA, vola con i russi, a che titolo una foto “ufficiale” NASA?
Non che mi di fastidio, e’ solo curiosita’.

Forse per il fatto che la sua missione è basata su un’opportunità di volo che deriva da accordi bilaterali con l’Italia, e/o perché l’ESA — e le altre agenzie spaziali nazionali? – negozia con la NASA le opportunità di volo che a sua volta la NASA acquista direttamente dai russi.

Io voterei per la seconda, perchè comunque i nostri astronauti volano come “astronauti” appunto e non “cosmonauti”, e sono specializzati per operare nell’USOS (anche se non sono sicuro se sia NASA a comprare il volo Soyuz per noi o se ESA lo compri direttamente dai Russi).
Cmq per essere sicuri basta cercare se gli altri astronauti, non italiani, hanno avuto le stesse foto (l’ulitimo ad andare è stato Kuipers).

Nella pagina web della NASA sugli astronauti extra USA c’è Samantha, c’è Luca (Parmitano), Paolo Nespoli e Roberto Vittori oltre che il su nominato Kuipers ed altri ESA. La loro biografia però rimanda alle pagine ESA e non è ospitata sul sito della NASA, così come quelle di Cheli e Guidoni tra gli astronauti non più attivi.
Al contrario Malerba ha la biografia ospitata e fatta dalla NASA.

Sembra che sia effettivamente la NASA a comprare direttamente i voli Soyuz per tutti i partner internazionali non russi. Da un comunicato NASA su un recente contratto di acquisto di voli Soyuz (enfasi mia):

These services will provide transportation to and from the International Space Station [b]for U.S., and Canadian, European or Japanese astronauts[/b].

Anche Alex Gerst ha ricevuto il trattamento Shiny EMU Collar.
http://www.nasa.gov/sites/default/files/styles/946xvariable_height/public/jsc2013e059969.jpg?itok=XA-TGBYV

Quindi direi che non è una prerogativa Italiana.

Oltre al fatto che il casco è per metà lucido e per metà opaco. :canadian:

Visto che la visiera del casco è molto riflettente, viene photoshoppata per nascondere ciò che si vedrebbe del set fotografico.