Primo anno Ing. Aerospaziale al Polimi: serve il computer?

Salve a tutti,

fra qualche settimana mi trasferirò a Milano da fuori sede per seguire i corsi del primo anno di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico. Nel primo semestre ho letto che per il corso “Metodi di Rappresentazione Tecnica” è previsto l’uso di programmi per la modellazione geometrica tridimensionale. Qualcuno sa dirmi se è necessario avere un notebook personale per prepararsi bene all’esame?

In generale, indipendentemente da quel corso, direi che per fare ingegneria è piuttosto importante avere un computer a disposizione (per le varie esercitazioni e relazioni che bisogna preparare nel corso degli anni). A dir la verità ho avuto colleghi che hanno completato i 5 anni senza un PC (usando sempre quelli del laboratorio informatico), ma sinceramente visto quanto poco può costare un computer oggi e quanti vantaggi può dare rispetto ai computer dell’università (primo tra tutti essere disponibile per lo studente in qualsiasi giorno e orario e senza bisogno di uscire di casa), ti consiglierei di prenderne uno…
Se poi prendere un Destkop o un Notebook, quella è una questione di “gusti”

Quoto Buzz! Sto per iniziare il terzo anno al Polimi e ti consiglio vivamente di prendere un notebook, secondo me essenziale. Oltre al corso di disegno la maggior parte dei professori mette esercizi, lezioni e temi d’esame online, ed è fondamentale averli a portata di mano anche a casa! Inoltre dal secondo anno inizierai ad usare matlab e a scrivere relazioni al computer, per cui studiare con un PC tuo sarà molto più comodo rispetto ad usare i computer del politecnico, poichè disponibili fino ad una certa ora!

PS. Se decidi di comprarlo, ti sconsiglio di prendere un eBook, dato che con qualcosa in più puoi prenderti un ottimo computer!

Ehm puoi spiegare il ps? Cosa se ne fa di un ebook? Per carità può essere utilissimo, io ne ho due, ma non per matlab o solidworks… Su un kindle o su un nook…

Forse volevi parlare di un eeepc o di quei nuovi notebookpiccoli ma ad altre prestazioni…

Acris, guarda che Sal scrive “sconsiglio”

si si, l’ho letto giusto, ma scritto male la mia frase, era una cosa del tipo, perchè mai dovrebbe prendersi un ebook? son due cose completamente diverse pc ed ebook. Era solo per fare chiarezza sui termini che oggi nell’informatica nascono come funghi giornalmente… ebook è diverso da eeepc (nome asus), netbook, notebook, notebook ed ultrabook…

Haha esattamente! Scusami, piccolo lapsus :ok_hand:!