Ieri sera dal Centro Spaziale di Kourou, Guiana Francese, è stato lanciato il primo vettore Ariane-5 ECA del 2009, si tratta del lancio V-187.
Il decollo è avvenuto alle 22,09 GMT, dal Pad ELA-3, il carico era costituito da quattro satelliti: Hot Bird-10, NSS-9 e due minisatelliti Spirale.
Il peso totale dei satelliti al lancio era di 7420 Kg.
Hot Bird-10, è un satellite della Eutelsat, dedicato alla diffusione televisiva, è stato costruito dalla EADS Astrium su una piattaforma tipo Eurostar 3000, esso verrà posizionato in orbita geostazionaria a 13° Est, dove supporterà il lavoro di Hot Bird-9 già in loco, per il mercato Centro Europeo ed Africano.
NNS-9 è un satellite della società SES NewSkies, è stato costruito dalla Americana Orbital Sciences Corporation usando una piattaforma Star-2, e trasmetterà comunicazioni e TV su una vasta area dell’Oceano Pacifico, verrà posizionato a 183° Est.
I due minisatelliti, pesanti ognuno 120 Kg, sono stati costruiti dalla Alcatel Space per conto del programma Francese Spirale, si tratta di dimostratori per testare sistemi ottici di rilevamento anti-missile.
Le fasi del lancio si sono svolte senza problemi, Hot Bird-10 è stato rilasciato dopo oltre 26 min., NSS-9 dopo oltre 32 min seguito poi da Spirale-A e Spirale-B.
Dopo questo successo, Arianespace prevede di lanciare fino ad altri sette Ariane nel corso del 2009.
notavo nel video che ci sono “cavi” che oscillano parecchio; da cui mi verrebbe da pensare che il parametro vento non sia troppo importante visto la massa d’Ariane.
e che anche i booster dello shuttle non credo siano più gentili!
certo non può trattarsi di esplosione, altrimenti chissà quanto dovrebbe esser robusta la parete degli srb! con l’ovvio svantaggio del peso.
un esempio:
durate in test nucleari degli anni 50-60, venivano spesso montate telecamere in cima a delle torri per registrare l’effetto dell’ornda d’urto.
in quei video puoi osservare come viene spazzata via una casa, sensza notare il minimo movimento della telecamera.
e poi ariane V nasce per un trasporto umano! credo che sia molto vicino come specifiche ad un manned e probabilmente necessita di poche aggiunte per lanciare degli uomini (tipo una capsula!..)
non era polemica, (non trovo il link coll’altro post!!!)
ma Ariane5 si che avrebbe trasportato Hermes, ma poi fi messo in opera quando il progetto della navetta era gia’ cancellato, quindi potrebbe (ribadisco il condizionale, perche non ho dati alla mano) essere progettato privo di parametri manned. Tutto qui, da cui anche il decollo violento.
se quei dati fossero realmente salvati certo che Ariane avrebbe una immensa possibilita’ intrinseca…
Sperabile che i vertice Esa prendano il gap fra STSe Orion e preparino un manned, se lo spazio avesse piu’ lanciatori manne Sojuz, dragon, ESA Orion allora si che potremmo avere una reale apertura allo stesso per i piu’ (noi compresi, ma io sogno )