Primo prototipo del rover lunare Cinese

E’ stato presentato il primo prototipo del rover lunare Cinese programmato per un allunaggio nel 2013.
La “Science and Technology Commission” ha annunciato che il rover ha superato la valutazione effettuata dal Governo.
Il nome non è ancora stato scelto e il sistema di guida e di navigazione non è ancora stato svelato. Il rover è stato sviluppato dalla Shanghai Academy of Spaceflight Technology negli ultimi tre anni con costi non divulgati.
Secondo fonti ufficiali il rover può viaggiare a 100m/h, è alto 1,5m e pesa 200kg circa.
Potrà riprendere immagini 3D, trasmettere video live mentre lavora e analizzare campioni di suolo.

Interessante…ma a 100km/h non c’è il rischio che poi decolli e se prende un sasso di volar per aria e disfarsi tutto :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque preferisco come sempre che arrivi prima l’America

100 metri l’ora, non kilometri

Scusateeeeee :smiley: :smiley: :smiley:

Beh,certo che sembra la copia in piccolo dei rover che la NASA he spedito su marte :bi: :rofl:

Cina od America, basta ci si torni…

Salute e Latinum per tutti !

Percaso RoverDriver ne sa qualcosa di sto rover lunare Cinese?
La NASA a in programma un robottino anche per la Luna?

Bah: il nostro RoverDriver non avrebbe problemi a portarlo anche a 100 km/H! :smiley: :colonial:

Non mi pare ci sia nulla in programma.

Certo i cinesi non si smentiscono mai!
Anche in questo caso mi sembra abbiano copiato almeno le ruote dai rover della NASA!
Inizialmente copiano sempre, in seguito poi riescono anche a migliorare la qualità.
Questo commercialmente parlando, ma ci riusciranno anche in campo astronautico?
Sarà comunque molto interessante seguire l’evolversi del progetto!

Ma il “rocker-bogie” non era brevettato? Ammesso che questo sia quello definitivo e non un semplice mockup da “esposizione” con copia finta del sistema…

E da quando questo sarebbe un problema per i cinesi? :rage: :rage: :rage:

già mi sembra tanto che i cinesi abbiano mostrato un mock-up del loro rover!! certo che si stanno dando da fare…è vero copiano come dei dannati però di cose ne fanno…certo se poi mettessero il mondo un po’ più al corrente di quello che stanno facendo non sarebbe male…vabbè nel frattempo vediamo come va a finire sto progetto…

Non ho parole… ora fanno pure il MER tarocco!!!
Posso capire che la nasa abbia fatto eccellenti scelte progettuali su Spirit & Oppy ma non è possibile che i cinesi non riecano ad elaborarne scelte progettuali troppo diverse!!

va beh però è pur sempre un rover lunare, percui alla fine non posso che essere contento. :stuck_out_tongue:

Staremo a vedere.

Dov’è il problema? Se anche fosse una copia dei rover statunitensi l’importante è continuare a investire nella ricerca spaziale. Non siamo ad un concorso fine a se stesso: gli obbiettivi ci sono ed ognuno li persegue con i mezzi che ha a disposizione.

avrebbero fatto più bella figura a proporre una copia del vecchio Lunakod ex URSS.

Comunque copia o non copia è una bella cosa che qualcuno, finalmente, mandi di nuovo un rover sulla Luna!