Primo volo "piggyback" per il Phantom Ray

Nel riserbo è stato fotografato il 747 SCA solitamente utilizzato per il trasporto dello Space Shuttle da un capo all’altro del continente con il Phantom Ray installato sulla fusoliera.
Lo speciale “trasporto” sembra sia solo un volo di trasferimento da St. Louis al Dryden per l’inizio della campagna di volo autonomo.

E’ la prima volta che il 747 SCA trasporta qualche cosa che non sia lo Space Shuttle sulla speciale struttura installata.

http://news.cnet.com/8301-13639_3-20025535-42.html

No, non era un volo di trasferimento, ma un vero e proprio test bed ! Il velivolo ha già volato a velocità largamente subsoniche, montato(al posto dello Shuttle) sul 747 della NASA “volera” in pratica alla velocità più prossima a quella che avrà quando diventerà operativo( se lo sarà mai…). Ho ricevuto un press release della Boeing che conferma quanto scrivo. Ovviamente al Dryden continuerà i suoi colaudi.

Grazie della segnalazione… mi chiedo però che utilità possano avere dei test “sporcati” in maniera così esagerata dalla turbolenza generata dal “piccolo” 747 montato sotto… in galleria del vento credo si possano avere risultati molto più precisi e utili… sarebbe interessante capire cosa si è provato, probabilmente qualche cosa di NON aerodinamico, del tipo comunicazioni, sistemi ecc.

Quindi magari potrebbe essere un preludio per un volo libero…