Problemi al sistema di controllo termico della ISS

qualcuno ha idea se il problema sul loop A è stato risolto oppure no, perché in questo momento SpaceStationLive da’ una lettura con temperature superiori agli 0°C

Il problema non è stato risolto, la temperatura del loop A di circa 9° in questo momento è al di fuori dell’intervallo nominale di 2-3 °C.

Ieri la NASA ha deciso di far uscire Mastracchio e Hopkins per ben tre EVA, il 21, 23 e se necessario anche il 25, per sostituire la valvola difettosa. Sarà un’attività complessa, e sicuramente interessante da seguire. Fonte: http://www.cbsnews.com/news/astronauts-plan-spacewalks-to-repair-international-space-station/

Anche il volo di Cygnus è stato rimandato a dopo il 13 gennaio.

La notizia su Astronautinews: https://www.astronautinews.it/2013/12/18/riviato-il-lancio-di-cygnus-programmate-tre-eva-straordinarie-per-la-iss/

Grazie, ero stupito di non vederla ancora! Evidentemente in questi giorni siamo tutti affaccendati :slight_smile:
Sarebbe bella qualche inside info da Buzz, ma vedo che anche lui posta poco.

Buzz è parecchio incasinato in questi giorni per questa cosa, apro il forum adesso nei primi 2 minuti liberi che ho da stamattina e ancora ne avrò per un po’…

La risposta è no, il problema non è ancora stato risolto, e come da notizia di Astronautinews si va per le EVA, con l’ultima a Natale. Il problema è che la situazione è molto dinamica, e un’anomalia di questo tipo ha talmente tanti impatti sul sistema (in sostanza si spegne mezza stazione) che ogni 2 minuti spuntano fuori altre piccole o meno piccole anomalie causate dalla riconfigurazione della ISS…

Stay tuned, quando la cosa si risolve (e se certe cose vengono pubblicate da altri, dandomi la garanzia di non trovarmi i MiB alla porta di casa) magari parliamo di cosa è successo :slight_smile:

L’urgenza delle EVA si intuisce dal fatto che una è pianificata per Natale che, credo, sia normalmente un giorno di risposto per l’equipaggio.

…e anche per tanta gente a terra che forse aveva altri programmi per quel giorno… :slight_smile:

Davvero un brutto regalo di Natale per l’equipaggio e per tutto il personale a terra…davvero pessimo tempismo, tra Cygnus e Natale, per mettersi a passeggiare in EVA smanacciando con le linee di ammoniaca. Speriamo davvero che risolvano senza intoppi né ulteriori ritardi.

Grazie Buzz, contavo sul fatto che fatto che fossi lì a sbirciare :slight_smile:
Beh, a cose fatte e senza compromettere nessuno, saremo sempre interessati a saperne di più. Per ora TT per la EVA!
Albyz, magari gli manderanno su un panettone di consolazione con Cygnus…

Mi preme fare un “in bocca al lupo” a te Buzz, ai tuoi colleghi del ground control e naturalmente agli spacewalkers.

Davvero una situazione poco simpatica!
Un bel TT per le EVA!

Giusto una chicca: oggi durante una delle tante teleconferenze, un collega NASA se ne esce con “eh, mi ricordo che abbiamo avuto un problema simile con STS-2 durante il trasporto da Edwards…” :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: