Problemi e osservazioni sulla traduzione italiana dell'interfaccia

Post un po’ lungo che ho preferito a mille messaggi separati. Chiedo scusa fin da subito per l’eccessiva pignoleria (me ne rendo conto io stesso) e la modalità grammarnazi.

Filtrando i messaggi di una persona in un thread viene scritto “Riposte nascoste”, anzichè “Risposte nascoste”.

Selezionando un argomento in primo piano, viene fuori il carattere HTML per l’apostrofo anzichè l’apostrofo stesso.

Passando il cursore del mouse sopra la puntina di un argomento spuntato o appuntato compare lo stesso messaggio: “Questo messaggio è per te appuntato [spuntato]; verrà mostrato con l’ordinamento di default”. Credo che se il messaggio è appuntato sia da scrivere piuttosto “Questo topic è per te appuntato, per cui verrà mostrato in cima agli altri”. Ovviamente se è possibile modificare la stringa e non è legata alla traduzione fornita da Discourse, altrimenti sarebbe necessario cambiare la parte dopo il punto e virgola in “verrà mostrato in cima a tutti gli altri”. Purtroppo non ho uno screen perchè quando lo faccio il messaggio a comparsa sparisce.

Segnalando un messaggio ci sono delle “E’” al posto di “È” e manca uno spazio tra “delle” e “linee guida”.

Nella schermata notifiche è ancora presente “Prefer push notifications on desktop”. Inoltre, piccolezze “Desktop” andrebbe in minuscolo in “Notifiche Desktop”, così come “Notifiche”, ma credo che queste siano stringhe utilizzate anche in altri contesti e quindi se modificate si perde, magari, la maiuscola da qualche altra parte. Su “considera un argomento “nuovo” se” andrebbe messo “non ancora visto”, anzichè “visti”.

Ho un dubbio poi sul funzionamento degli appuntati. C’è un limite massimo agli argomenti che si possono appuntare? Perchè gli argomenti in evidenza e il calendario lanci riesco correttamente ad appuntarli/spuntarli, mentre però il riassunto sui booster di SpaceX no :thinking: Ho provato anche ad utilizzare la checkbox “Spunta automaticamente gli argomenti” e mi pare che con quella non riesca ad appuntare il calendario. Sarà perchè i primi due sono chiusi mentre quello sui booster no? Inoltre sia cliccando sulla puntina dalla home che dal thread non succede nulla, mentre con gli altri due sì.

Due ultimissime cose, e poi ho chiuso (perdonate la pignoleria eccessiva) nei tag in generale, secondo me è anche esteticamente più bello vedere, per esempio “SLS/Space Launch System”, piuttosto che “SLS / Space Launch System”, mentre se le varie “About the [TAG] category” fossero wiki, si potrebbero scrivere le varie descrizioni della categoria, che potrebbero essere un semplice “In questa categoria si discute della missione [TAG]” e quindi magari fatte anche da un bot una tantum. Poi se qualche utente vorrà ampliare la descrizione, potrebbe essere utile. Si eviterebbero così tutti quei primi post in inglese entrando in una categoria. So che farli a mano uno ad uno può richiedere un sacco di tempo per avere poco o nulla di ritorno, ma rimango a disposizione o per buttare giù il codice per un bot o per fare a mano. Sempre a proposito di barre oblique, nel thread dei booster di SpaceX c’è una barra storta alla terza voce ("" al posto di “/”).

EDIT: forse ho capito il discorso dell’appuntato. Calendario lanci e argomenti in evidenza sonoappuntati globalmente, quello dei booster no. Ma non saprei come renderlo appuntato globablmente (ho capito che se lo appunto mi compare in cima alla categoria, non ai recenti, per capirci). Se interessa uso come home page quella di default a due colonne.

2 Mi Piace