Profilo di Missione

Ecco un’interessante illustrazione che mostra sinteticamente un profilo di missione lunare “tipo”, versione CEV.
Io ne sono contento, da un lato, dall’altro non riesco a mandare giù gli “sprechi”: come non mi piace il fatto di dover buttare via un Lunar Module per ogni missione…
Non sarebbe stato magnifico lasciarli sulla Luna, e magari trovare il modo di “assemblarli” modularmente tra loro?

Non vedo l’ora di poter esaminare i dettagli dei progetti che saranno presentati dai concorrenti che si contendono l’aggiudicazione dell’appalto del CEV. Chissà che non vi siano migliorie inaspettate al progetto “standard”…


In effetti perchè dopo aver sganciato il modulo lunare non lo lasciano in orbita lunare per poterli poi assemblare in una stazione spaziale in orbita lunare? Magari dopo alcuni lanci potrebbero anche recuperare il modulo al suolo ed utilizzarlo per andare su e giù dall’orbita lunare.
Una seconda cosa che non capisco è il fatto che in questa bozza di missione non c’è cenno di un veicolo per spostarsi sulla superficie tipo il lunar rover delle missioni Apollo. Certo magari è soltanto un primo accenno della missione e quindi non sono stati molto dettagliati.
Speriamo che gli studi successivi siano un pò più “pensati” anche al futuro della conquista della Luna.

Non sarebbe stato magnifico lasciarli sulla Luna, e magari trovare il modo di "assemblarli" modularmente tra loro?...

Non possono lasciarli sulla Luna … altrimenti i Cinesi che sono già lì potrebbero approfittarne e metterci dentro qualche laboratorio specializzato nell’estrazione di Regolite… :grinning:
Cmq concordo con te … assemblari in orbita non sarebbe meglio?
Ciaus

L’idea è buona.Tuttavia consideriamo che il LSAM è specificamente studiato per supportare quattro astronauti sulla superficie lunare per un minimo di sette giorni,non per fungere da modulo abitativo per una stazione in orbita lunare.Questo compito potrebbe essere svolto più proficuamente da uno o più moduli gonfiabili Bigelow lanciati con un SDLV “unmanned”.Per quanto riguarda il rover,a bordo dell LSAM ne sono previsti due sin dalla prima missione.

Ragazzi!
Visto che l’amico Carmelo fa spesso cenno al modulo gonfiabile Bigelow (basta con le risatine, stupidotti), vi ho creato un thread sotto il forum “Nuovi Progetti”, in modo che Carmelo o chiunque altro possa darci links e spunti per approfondire la discussione su questo interessante progetto.

Ecco qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=495