Progetti spaziali del III Reich?

Mio padre mi raccontava che, quando era ragazzo durante la guerra o forse anche prima (non mi ricordo), gli capitava certe volte sotto mano una rivista tedesca (forse der Adler, ma non giurerei che il nome della rivista fosse questo) che parlava di progetti spaziali del III Reich, tipo inviare uomini in orbita, costruire stazioni spaziale e altro! A lui queste letture erano rimaste particolarmente impresse nella memoria, anche perché lui era, come me, un grande appassionato di astronautica! C’è qualcuno che ne sa qualcosa?

I tedeschi avevano progetti “spaziali” nel senso che l’equipe di von Braun a Peenemunde e quella di Eugene Sanger a Trauen cercavano (e nel caso di von Braun) sono anche riusciti a costruire armi che avevano delle caratteristiche di volo spaziale.

La V2/A4 è stato non solo il primo missile balistico intercontinentale della Storia ma anche il primo oggetto umano ad uscire fuori dall’atmosfera terrestre. Sia Sanger che von Braun avevano il progetto di aerospazioplani militari (Silbervogel e A9/A10) però questi sono rimasti allo stadio progettuale sia per motivi di tempo (la sconfitta della Germania nazista nel 1945) ma anche e sopratutto per motivi tecnici.

All’epoca gli scienziati tedeschi non disponevano della tecnologia necessaria per realizzare dei veicoli spaziali orbitali, pur potendo ottenere qualche risultato nel campo del suborbitale (un pò come ha fatto la Scaled Composites con il suo SpaceShip One).

Premesso ciò ritengo assolutamente improbabile che riviste dell’epoca come “Signal” e “der Adler” possano anche solo aver pubblicato qualche accenno a questi progetti dato che si trattava di iniziative “top secret” venute completamente alla luce solo nel primo dopoguerra.
A questo punto è probabile che tuo padre abbia fatto una, comprensibile, confusione tra quanto letto durante la guerra e quanto letto dopo su periodici quali “La domenica del corriere”.

Probabilmente si riferiva agli aerospazioplani militari!

Effettivamente è difficile che le riviste tedesche dell’epoca riportassero qualcosa su quei progetti, sia pure per motivi di propaganda (sulla potenza delle nuove armi del III reich e quindi sulla certezza che grazie a questi nuovi armamenti il reich avrebbe vinto la guerra), probabilmente l’avrà letto su altre riviste nell’immediato dopoguerra e avrà confuso le cose.

C’è da dire che so per certo che nel dopoguerra mio padre leggeva, con grande interesse la rivista Scienza e Vita, che poi in tempi più recenti è stata risuscitata come Scienza e Vita Nuova (e questa la leggevo io) per poi, PURTROPPO, sparire nuovamente!

Ho parecchi numeri di “der adler” e “signal” ma non ho mai letto riferimenti a qualsiasi esperimento strano o missile. Ovviamente nessuna V1 o V2 e neanche uno della serie di razzi. E’ anche ovvio. Si era in guerra e non si poteva mostrare le carte…

I numeri di “Scienza e vita” li sto mettendo online, relativamente agli articoli su razzi/astronautica su www.oltreilcielo.it e sono veramente interessanti…

Che bello avere i vecchi numeri di Scienza e Vita on line! Grazie :smiley:

Ho diversi numeri di Signal, ma nessun riferimento alle armi V.

Salute e Latinum per tutti !

Mi pare strano che si parlasse di tali progetti nella germania nazista. Eppure progetti di missili ecc. uscirono su riviste germaniche prima dell’avvento di Hitler. Le ho viste sull’enciclopedia La Grande Enciclopedia della Fantascienza. Con il nazismo però le cose andarono diversamente. Mi risulta che Von Braun si fece 15 giorni di carcere perchè la Ghestapo aveva scoperto un suo racconto di fantascienza giovanile (pre nazismo)… era solo una scusa perchè la Ghestapo non aveva prove del fatto che a Peenemunde Von Braun & C. parlavano più di viaggi cosmici che di armi di sterminio.
Me lo vedo Von Braun con il progetto di un missile lunare mentre lo spaccia per un’arma funambolica e quelli della Ghestapo che sanno d’essere presi per il c… ma non sanno come controbattere :stuck_out_tongue_winking_eye: :bi:

E si! Me lo vedo anch’io! :stuck_out_tongue_winking_eye: