Progetto LUNEX."bufala"spaziale o alternativa all'Apollo?

Un completo rapporto datato Maggio 1961 sul Progetto “LUNEX”,ovvero il programma di sbarco lunare proposto dall’Aereonautica militare degli Stati Uniti nel 1958-59.Il LUNEX prometteva di portare il primo uomo sul nostro satellite entro il 1967.Una “boiata pazzesca” (per dirla alla Fantozzi) o un valido concorrente dell’Apollo? Ai posteri (cioè a noi) l’ardua sentenza.Buona lettura. http://www.astronautix.com/data/lunex.pdf

Dal punto di vista dello scenario il progetto LUNEX sembrava abbastanza realistico, l’unico neo che rilevo consiste nel fatto che l’USAF non avrebbe mai potuto disporre dei mezzi economici per affrontare un progetto del genere da sola.

Ritengo che il LUNEX non sia stato mai davvero un concorrente dell’Apollo quanto un esercizio, molto ben fatto, ad uso e consumo dei militari. In ogni caso alcune delle soluzioni pensate per il LUNEX sono state poi “travasate” nel progetto Apollo, basti pensare che la famiglia dei Saturno è nata proprio in concomitanza del progetto LUNEX.

D’altronde lo stesso von Braun è rimasto, negli anni, particolarmente legato a questo progetto. Basti pensare che un dipinto raffigurante il lander del LUNEX faceva bella mostra di sè alle spalle di von Braun, nel suo ufficio ad Huntsville.

In realtà si può affermare che il LUNEX è stato l’ultimo dei grandi piani di esplorazione della Luna (iniziati con gli splendidi articoli apparsi su Collier’s) proposti da von Braun.