Progetto Solidwork Convertiplano

Salve a tutti,

Sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale e nei prossimi giorni dovrò occuparmi di un mini progetto per la verbalizzazione di un esame da 6 CFU .
In sostanza, il professore assegna ad ogni studente un modello di velivolo con un’idea, che noi poveri studenti alle prime armi dovremo poi realizzare mediante l’uso di Solidworks.

Il problema del lavoro da svolgere è proprio l’idea alla base, in quanto quasi tutti i progetti assegnati non hanno molto senso, ad esempio “realizzazione di una bicicletta a rapporti infiniti”, ma permettono di imparare l’uso del calcolatore, cosa che ritengo molto fondamentale.

Il progetto che mi è stato assegnato riguarda la possibilità per un convertiplano (es.osprey) di decollare in orizzontale nella più breve distanza possibile, quindi una sorta di STOL (rimane comunque un convertiplano). Successivamente, in fase di atterraggio, realizzare un sistema di sicurezza per le gondole motori nel momento in cui una delle due gondole dovesse rimanere bloccata durante la rotazione.

Il modello di base del convertiplano è scaricabile da GrabCAD, quindi partirei avvantaggiato sotto quest’aspetto.

Purtroppo il prof non è stato molto dettagliato e nella prossima settimana andrò da lui per chiarire meglio il lavoro da svolgere.
Premetto che il progetto non dovrà essere realizzato nei minimi dettagli, quindi volevo chiedervi qualche consiglio a grandi linee sul dimensionamento delle eliche, superfici alari e cinematismi per la realizzazione del progetto.

Grazie per l’attenzione

Astro-K

Ciao! Penso che per dimensionare le ali tu possa confrontarle con quelle di aerei già esistenti, le eliche con gli elicotteri. Puoi ispirarti anche ad un altro convertiplano oltre al V22: il nostro Agusta Westland AW609. Buon lavoro!

Salve

Parlando con il Professore è stato deciso di realizzare un quad tiltrotor cercando di mantenere le dimensioni predefinite dell’osprey originali.

L’idea di utilizzare la superficie alare dell’ aw609 va più che bene . l’unico problema è che non riesco a trovare specificità sul profilo.
Magari mi saprebbe dare qualche informazione utile ? circa lo spessore massimo in percentuale di corda o magari quale tipo di profilo potrei utilizzare ?

Saluti

Purtroppo no: sono solo un appassionato, non un ingegnere aerospaziale!