stavo cercando un programma, come quelli che avevo sul palmare, dove scarichi in locale i dati orbitali dei satelliti, e della iss, e lui ti dice quando sara’ visibile a occhio nudo.
so che on line ce ne sono tanti, ma io ne cercavo uno da usare off line
A suo tempo (esame di maturità) il mio coinquilino (ilNano, iscritto non postante e raramente leggente ) aveva fatto un’interfaccia per un motore stepper per un ipotetico rotore di antenna controllato con un banale protocollo su RS-232.
In pratica il motore da solo era piuttosto inutile e non siamo mai andati oltre le ipotesi per attaccarci un’antenna.
Pero’ il motore “puntava” una fascetta per imballaggi , legata sull’asse per avere un’idea della direzione.
Siccome ero giovane e pieno di tempo libero, tra la terza prova e l’orale scrissi un piccolissimo software in VB6 (!) per interfacciare orbitron (che ha una semplice interfaccia DDE) a questo motore, e puntarlo nella direzione azimuth del satellite selezionato sulla schermata di orbitron.
Un lavoro assolutamente inutile e semplicissimo, ma puntare e cliccare un satellite e vedere il motore che girava era fantastico.
Oppure selezionarne uno mentre era sotto l’orizzonte e vedere che, nonappena si avvicinava ai -10 gradi di elevazione, cominciava a puntarlo…per poi seguirlo per il passaggio…e abbandonarlo dopo il tramonto…
ho scaricato orbitron, magari sbaglio io, ma non mi dice se l’oggetto e’ visibile a occhio nudo.
io avevo sul palmare un sw dove inserivo i dati orbitali (come con obitron) inserivo le mie coordinate, e quando la iss diventava visibile il sw oltre che mostrarmi il volo dell’oggetto, come con orbitron, un segnale acustico mi diceva che era visibile, e infatti in cielo apariva il puntino luminoso.
in orbitron ad esempio mi pare che manchino gli iridium.
sono io che sbaglio o non lo fa.
Ad esempio delle decine di oggetti inseriti, a parte la iss quale si vede a occhio nudo?
Prevede anche i flare iridium, se carichi un tle che li contiene.
Il software poi ti dice, per ogni satellite, se e’ illuminato e una stima della magnitudine.
“visibile a occhio nudo” e’ una definizione quantomeno imprecisa, dipende da tanti fattori.
Per gli iridium devi caricare il set di iridium, i satelliti visibili (se con “visibili” intendi illuminati) sono contrassegnati dal colore giallo mentre quelli in ombra dal rosso.
Per la maggior parte degli oggetti, i file gia’ inclusi vanno piu’ che bene.
Ovviamente bisogna aggiornali, anche utilizzando la funzionalita’ di orbitron, che li pesca da Celestrak (mi pare…)
Il nostro vulcanico Albyz, per ogni missione STS fornisce le indicazioni e i dati orbitali per seguire le varie fasi della missione.