Programma spaziale indiano con equipaggio umano

Tanto di cappello per l’ammissione di un errore, ma allora, come in vari ti abbiamo consigliato, aspetta di trovare riscontro su almeno 3/4 fonti un minimo specializzate. Dimenticati della Tass, scolta me :wink:

Proprio perché è peggiorativo posso citare la tass, nega l’accordo con i russi e dice l’unico centro di addestramento escluso è quello cinese. :wink:

Ci vorrà almeno un anno per scegliere gli astronauti.

Alcuni dettagli in piu:

  • non saranno usati animali per validare il sistema
  • la navetta volerà 2 volte per validare il mezzo. Il terzo volo sarà quello con equipaggio

La tuta è una Sokol realizzata nello stesso arancione delle tute ACES dello Shuttle !
Bisogna ammettere che la Sokol è propio la tuta spaziale col più alto tasso di imitazione!

La pandemia ha portato un rallentamento anche a questo programma. Non è ancora escluso che si riesca a effettuare il volo di test della capsula Gaganyaan nel 2020 ma è poco probabile:

Il test di dicembre 2020 è importante anche per il bingo :wink: :

2 Mi Piace

Una visualizzazione tridimensionale amatoriale della capsula Gaganyaan:

8 Mi Piace

Un brevetto per (quel che ho capito) un cappotto termico per gli astronauti, sia contro il caldo che contro il freddo:

Entro primi mesi del 2022 volo di test con capsula definitiva

http://spacetimes.in/gaganyaan-india-to-soon-join-elite-club-of-countries-capable-of-human-spaceflight-2/

2 Mi Piace

Quindi ,come da copione,volo in orbita, poi qualche anno dopo seconda missione magari con una donna a bordo, poi qualche anno dopo un Indiano uscirà con una simil sokol, per sventolare una bandierina Indiana fuori dalla capsula…
poi?
E’ prevista una loro versione della Salyut, o saranno ospiti della ISS ? ( “ospiti” della stazione Cinese non penso visto che Indiani e Cinesi si sono sparati al confine qualche settimana,e secondo le ultime notizie dei militari Indiani sono stati accoppati a colpi di mazze chiodate nella valle di Galwan, lungo la frontiera provvisoria che divide il Ladakh indiano dalla regione cinese dell’Aksai Chin,solo pochi giorni fa).

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

8 Mi Piace

Altri test effettuati, in particolare uno da 25 secondi del motore Vikas e ce ne sono altri 3 simili già pianificati, prima di arruvare ad un test completo da 240 secondi per completare la qualifica.

5 Mi Piace

ah ecco sicuramente lo saprai, e quindi volevo chiederti, da quando le Soyuz vengono coperte con questo rivestimento termico grigio scuro tendente al nero?non sono riuscito a risalire alla data precisa, o meglio da quale missione in poi hanno adottato questo rivestimento.

Praticamente da sempre.

Tutte le parti pressurizzate della Soyuz (BA, SA e parte strumentale del PAO) sono sempre state rivestite da un tessuto termico, inizialmente di colore verde (dalla 7K-OK fino alla 7K-T) poi grigio scuro (dalla Soyuz 7K-ST alla 7K-STM) poi grigio più chiaro (dalla 7K-STMA fino alla attuale 7K-SM).

3 Mi Piace

Nuovi test per la capsula Gaganyaan.

5 Mi Piace

Una delle due foto è sicuramente distorta. Ovvero non rispetta le dovute proporzioni, io propenderei per la seconda che andrebbe corretta per riallinearsi alla prima…

2 Mi Piace

Sembrano entrambe cg.

Da cosa lo deduci? A me non sembra, che senso ha modellare anche i tubetti storti nella zona in ombra della parte bassa?

Lo deduco dal fatto che le proporzioni del veicolo nella seconda immagini sono decisamente distorte con un andamento verticale rispetto alla prima.
Lo deduco dal fatto che i thrusters (di forma circolare) appaiono come ovali allungati in alto nella seconda immagine.

Se prendi le due immagini, che rappresentano lo stesso oggetto, e le sovrapponi vedi che non coincidono…

Viene ritratta in maniera un po’ differente rispetto ad alcuni disegni, nelle foto reali:

- Admin edit: immagine senza fonte (Getty image) rimossa -

e poi

sicuramente non è computer graphic. Potrebbero essere due foto diverse di due capsule diverse, sebbene la seconda sembri un po’ rimaneggiata.

la prima è fatta palesemente come quella in alto, più allungata, la seconda decisamente schiacciata.