Programmato per la prossima estate volo di test ad alta quota per Dream Chaser

in questo articolo pubblicato sul sito della Reuters il 11/10/2011, la notizia che la NASA ha preannunciato un test ad alta quota dello spazioplano Dream Chaser per la prossima estate.

questo test, che avverrà senza equipaggio, prevede che il Dream Chaser venga sganciato ad alta quota da un aereo WhightNightTwo WhiteKnightTwo, sviluppato da Scaled Composites per i voli suborbitali dello SpaceShipTwo di Virgin Galactic.

il test verrà eseguito presso la base area di Edwards nel deserto del Mojave o nella base missilistica White Sands nel New Mexico.

l’esecuzione di questo test è una diretta conseguenza del contratto aggiuntivo per 25,6 milioni di dollari, da poco stipulato fra NASA e Sierra Nevada costruttrice del Dream Chaser, che si aggiungono agli 80 milioni di dollari già aggiudicati all’interno del programma CCDev2, come riportato in questo post.

Ottima notizia! E si preannuncia un bellissimo test!

WK2 si dimostra molto utile anche senza SS2…

Contentissimo!!!

rispolvero questo topic per segnalare che secondo un tweet di AviationWeek il primo volo del Dream Chaser agganciato al White Knight 2 avverrà entro fine maggio.

https://twitter.com/#!/AvWeekGuy/status/192764740194418690

Ah…Aviatioleak… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aspetta, sto asciugandomi una lacrimuccia di emozione.
Un nuovo aerospazioplano manned sta per volare davvero, DAVVERO, sia pure in volo libero atmosferico a 35 anni di distanza dall’OV-101 Enterprise.

Notizia stupenda! Sembra di essere tornati ai tempi dei primi voli dell’OV-101 Enterprise! :slight_smile:

Come patito degli aerospazioplani non posso che fare un tifo sfegatato per il Dream Chaser… ma di delusioni ne ho prese troppe negli anni passati… X-30, X-33, X-34, X-38…

Ulteriori dettagli sui test in questo articolo di SFN.

Secondo il programma a fine mese ci dovrebbe essere un drop test di un engineering test article nei pressi di Denver. Lo stesso test article verrebbe poi portato presso la Edwards Air Force Base per un’altra serie di voli test da quote più alte nel corso dell’estate che si dovrebbero concludere con un drop test e conseguente atterraggio sulla pista 22 (la stessa usata dagli shuttle… ).
Sierra Nevada prevede un manual landing test entro il 2014, dodpodichè con il secondo Dream Chaser (che prevedono di costruire nel 2014) si inizieranno dei test con rilascio da aereo (credo il WK2 come annunciato in altro post) ed il test dei motori ibridi (derivati da quelli SS2).
I programmi poi parlano di un unmanned orbital test flight nel 2015 seguito da un crewed nel 2016.
Se va tutto secondo programmi e se ricevono i fondi da NASA (a fine agosto).

…se ricevono i fondi dalla NASA. Questo è il punto in comune con gli altri progetti.

In realtà dalle parole di Mark Sirangelo di Sierra Nevada riportate nell’articolo, si evince solo che senza i fondi del CcDEV ( o come si chiamerà) lo schedule non potrà essere rispettato, non che il programma verrà bloccato.
Però anch’io sarei dubbioso nella continuazione del programma senza quei fondi, a meno di altri programmi che ne giustifichino lo sviluppo ma l’unico altro programma “in fieri” è quello di Bigelow che però si affiderà a Boeing e SpaceX.