Project Zero

Anche se non si tratta di un progetto astronautico lo riporto perchè è molto interessante ed italiano :wink: e riguarda un’azienda che ultimamente non ha avuto una bella pubblicità…

Qui trovate l’articolo che ho letto in merito.

In sostanza si tratta di un progetto interno di AgustaWestland per un convertiplano elettrico con alcune soluzioni molto interessanti a mio modo di vedere. A parte il mio interesse e tifo per i convertiplani che ritengo delle ottime macchine, mi ha sorpreso l’idea di utilizzare i rotori come mulini a vento per ricaricare le batterie e la possibilità di staccare le ali!
Soluzioni molto funzionali secondo me.

Interessante, ma ci vorrebbero delle foto un po’ piu’ significative. Cerchiamo in giro!

Eh… ho provato ma mi pare di capire che c’è solo quella e il testo mi sembra riportato da un comunicato stampa perchè è sempre quello in tutti gli articoli che ho trovato anche in inglese…

Quoto. Io da quella fotina non capisco neanche se vedo il davanti o il dietro del velivolo… :flushed: :disappointed:

ma sono delle ruotazze giganti quelle cose nere che si vedono?

sembrerebbe di sì, viste così

Non capisco cosa intendi, del carrello principale in quella foto è visibile solo mezza ruota del sx… e ha dimensioni paragonabili a quelle del nose…

quelle cose nere sono forse i mockup delle gondole motore orientabili…

qui c’é la stessa foto, leggermente più grande: suasnews

direi che sono gondole.

Da Dedalonews:

“Nel corso della Heli Expo di Las Vegas AgustaWestland ha siglato contratti per 350 milioni di euro. Gli acquirenti sono varie società tra cui Sloane Helicopters (due elicotteri GrandNew e due AW169), Bristow Group (sei AW139 più opzioni), Caverton (tre AW139) e altre. La società di Cascina Costa ha anche mostrato per la prima volta il dimostratore Project Zero, un convertiplano elettrico, finora tenuto riservato.”

Strano che non girino altre foto.

Anche a me sembra strano che non ci siano altre foto, io ne farei a centinai a ogni cosa! Ma non so come funzionino quelle expo, magari le varie aziende non lo permettono…

Quella foto è stata scattata in Italia durante le prove, il prototipo non è stato presentato fisicamente a Las Vegas :wink:

Dalla foto di Ik1odo almeno ci ho capito qualcosa: le ali sono fisse, e nel loro profilo sono inserite due eliche che possono mettersi parallele al terreno (come nella foto) per decollo ed atterraggio, e poi ruotare di 90 gradi per fornire la spinta mentre le ali fisse danno portanza nel volo traslato.
I due robi neri non sono ruote viste di fornte, ma i motori delle eliche messi in verticale.
Credo. Piu’ o meno. Forse.

Questa foto dovrebbe gia’ essere piu’ accettabile:

http://theaviationist.com/wp-content/uploads/2013/03/Project-Zero.jpg

Oh, sì, grazie. La mia era solo una rielaborazione del jpg originale.
Quindi l’ala è fissa, e le gondole ruotano su quei supporti (interni ed esterni alla gondola). Non si capiscono bene le superfici di controllo, ma insomma - davvero un progetto molto bello.

Bellissimo velivolo! Ha un che di fantascientifico!

Approposito di fantascienza… Vi allego altre nuove immagini. Inoltre si sa che:

The result of close collaborations with Finmeccanica companies – Selex ES, Ansaldo Breda, and Ansaldo Energia – and partner companies from Italy, UK, U.S. and Japan, the aircraft embeds some unuque features: aesthetically pleasing styling and aerodynamically unique tiltrotor configuration; carbon graphite exterior surfaces; High-Integrity Flight Control Computer and Actuator Control Unit; custom produced electric motor inverter and motor control algorithm; axial flux permanent magnet electric motors.

Furthermore, the aircraft uses no hydraulics: the retractable landing gear, nacelle tilting mechanism, and elevons are controlled by high bandwidth electromechanical actuators (EMA).

fonte AgustaWestland

E’ davvero bello. Speriamo che rilascino qualche video delle prove di volo, sarebbe interessante vedere come si muove.

Molto, molto e ancora molto bello!
Mi piace anche il sistema, spero sia anche funzionale!

Ho trovato questo nuovo articolo con tanto di video!

http://www.corriere.it/scienze/13_giugno_19/progetto-zero-agusta-elettrico-decollo-verticale_f7a294fe-d8dd-11e2-8ffc-5f2d0b7e19c1.shtml

C’era da aspettarselo che al salone di Parigi venisse presentato in maniera meno criptica