Pronto per essere inviato al poligono di lancio il vettore per la Shenzhou VII

Pechino 21 luglio – Continuano i preparativi per il lancio della Shenzhou VII, prevista per ottobre di ques’anno, portando così a 3 i voli manned finora compiuti dalla Cina. Mentre la capsula è già arrivata circa 10 giorni fa al Jiuquan Satellite Launch Center nel nord-ovest della provincia di Gansu, tra pochi giorni verrà spedito al poligono di lancio il vettore Long March 2F destinato a portare la capsula e il suo equipaggi in orbita. Il vettore è stato dipinto di rosso, a testimoniare che è pronto per compiere la sua missione. Ovviamente in questo periodo di tempo che ci separa dal lancio, il vettore così come la capsula subiranno continui test al fine di verificare che tutto è perfettamente in ordine per l’esecuzione di questa importantissima e storica missione del programma spaziale cinese. Come noto infatti per la prima volta i cinesi avranno un equipaggio formato da tre membri uno dei quali svolgerà la prima EVA di un taikonauta.

Secondo fonti cinesi ( Shangai Daily) il vettore Long March 3F è stato inviato al poligono di lancio in questi primi giorni di Agosto, partito il 5 Agosto dovrebbe essere arrivato a destinazione oggi.

Bene si va avanti e il lancio si avvicina, auguro ai cinesi buona fortuna! :smile:

Sembra che il lancio sia previsto per settembre od ottobre…
Allego un disegno di quella che sarà la prima passeggiata spaziale di due cinesi…

fonte: http://www.interspacenews.com/FeatureArticle/tabid/130/Default.aspx?id=254

La missione è stata anticipata a fine settembre… non si hanno altre informazioni… (strano)

Questo è uno dei rarissimi casi, nella storia dell’Astronautica, in cui una missione viene anticipata.
Generalmente si posticipano…

Mi associo al tuo “strano”.

Speriamo che, oltre ad aver anticipato questa informazione, durante la missione provvederenno a dare maggiori notizie e qualche bell’immagine.