Propagazione del suono su Marte

Ma come mai non è ancora stato registrato alcun suono su Marte, nonostante le varie missioni con i rovers ?

Con una pressione al suolo di soli 7 millibar, mi sa che il suono non si propaga troppo bene.

Il primo tentativo sarebbe stato Mars Polar Lander, ma purtroppo è andato ad ingrossare le fila delle missioni Marziane che non hanno avuto successo.
Phoenix ha avuto una seconda opportunità, avendo un microfono sulla camera MARDI (analoga alla MARDI di MSL. Aveva un microfono anche quella?) ma l’intera camera non era stata attivata perchè era stato scoperto, mentre Phoenix era in viaggio, un problema di progettazione di un dispositivo di raccolta dati che avrebbe potuto causare problemi alla piattaforma inerziale mentre MARDI era in funzione.

Chissà che il lander nuovo costruito sulla “piattaforma” di Phoenix ripeta il tentativo…

Probabilmente con un microfono potremmo sentire il fruscio del vento sul microfono stesso, e forse le vibrazioni durante l’avanzamento di un ipotetico rover…non molto altro.
Non credo che il suono in atmosfera marziana possa propagarsi per più di qualche decina di metri, sia per la rarefazione dell’atmosfera sia perchè l’anidride carbonica, se non sbaglio, è un gas discretamente fono-assorbente…ma siorattutto credo sia un problema di densità, anche su Venere l’anidride carbonica è dominante in percentuali simili a Marte ma l’alta densità propaga i suoni con maggiore velocità.

Io non sono sicuro che la cosa sia così intuitiva. Giusto per la voglia di fare qualche calcolo…
L’anidride carbonica, ha un gamma (cp/cv) pari a circa 1.3. La pressione atmosferica è di circa 6 hPa, e la densità atmosferica è di circa 0.015 kg/m^3 (ho considerato -55 degC come temperatura, che è quella media).
Con questi valori, mi viene una velocità del suono pari a circa 228 m/s, che non è tanto distante da quella che abbiamo sulla terra al livello del mare.

I voli stratosferici amatoriali arrivano in zone atmosferiche con pressione bassissima, ma i suoni si registrano senza problemi. Non so quanto queste condizioni siano simili a quelle marziane.

Facendo qualche ricerca ho trovato che c’è qualcun altro che si è già posto questa domanda, e ci ha fatto pure sopra delle simulazioni Montecarlo :smiley:
A quanto dicono loro una voce umana non andrebbe molto al di là di pochi metri di distanza: Can you hear me now? Not on Mars

Interessante. Comunque un microfono sul prossimo lander insisterei ancora per mettercelo…

Ma l’audio che sentiamo nel video HD durante l’atterraggio di Curiosity è reale oppure è stato costruito in studio? E’ molto realistico … :thinking:

Direi decisamente costruito in studio

Se non erro il tizio che ha fatto quello splendido montaggio, ha preso i suoni dell’animazione JPL del landing di Curiosity e li ha messi sul suo.

se non sbaglio c’ era chi proponeva una missione aerea su marte da compiersi nel 2003,per il centenario del Flyer su kitty hawk ,la nasa rispose che l 'atmosfera di Marte era troppo poco studiata per progettare un velivolo che rimanesse in volo nei cieli marziani . in particolare c’era il dubbio che nella rarefatta atmosfera marziana le eliche non ''facessero presa ‘’
pare comunque che l idea ritorni ciclicamente

http://olivieromannucci.blogspot.it/2012/05/aerei-su-marte-non-piu-fantascienza.html

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1210&ID_sezione=243&sezione

http://www.nextme.it/scienza/universo/1391-nasa-un-aeroplano-alla-ricerca-della-vita-su-marte