Proposta CCDev con Shuttle

Secondo questo articolo la USA (United Space Alliance) avrebbe fatto una proposta nell’ambito del CCDev 2 (il programma di voli umani commerciali a cui “dovrebbero” partecipare anche Boeing, SpaceX, etc.).
USA gestisce attualmente per conto NASA i voli STS ed infatti propone di continuare i voli shuttle facendo uso dei finanziamenti di questo programma, considerando al contempo una riduzione dei costi di esercizio. Verrebbe utilizzata una sola navetta (Endeavour) e riattivate alcune delle linee di produzione collegate (prima fra tutte quella degli ET).
Alla NASA non commentano (a quanto dice l’articolo), avendo risposto (per bocca o meglio tastiera visto che si tratta di una mail) semplicemente che per il momento l’agenzia non commenta le proposte ricevute nell’ambito del CCDev 2 (2 perchè si tratta del secondo atto di tale programma).
Rimando all’articolo per i dettagli.

A memoria, mi sembra che avessimo già commentato qualcosa sull’argomento tempo fa …ma non ho trovato :flushed: in caso si può unire al precedente thread…

Ricordo anche il produttore di film hard che voleva acquistare il MIR…
La USA non sà che certe cose non le deve chiedere direttamente alla NASA, ma deve passare per il governo?
Ma poi per farne che? Solo per il trasporto umano? Accidenti, un transatlantico per portare su 4 persone? Certo si potrebbero creare delle “strutture” di grandi dimensioni… per mè non stà in piedi.
Forse è solo un modo per cercare di mantenere in vita il programma shuttle, indipendentemente da tutto.

Al di là di pensarla come te Ares Cosmos per il resto, credo di aver capito che USA abbia proprio fatto una proposta al governo nell’ambito del CCDev 2.
Intanto riporto un ulteriore articolo sulla stessa notizia e con le stesse informazioni più o meno.