Vedi anche la pagina delle statistiche del forum (Home → FORUM → Altre statistiche (in fondo alla pagina)).
Paolo Amoroso
Vedi anche la pagina delle statistiche del forum (Home → FORUM → Altre statistiche (in fondo alla pagina)).
Paolo Amoroso
Forse basterebbe un criterio di ricerca che selezioni i thread solo per numero di visite… solitamente quelli più “interessanti” hanno anche molte visite…
Penso comunque che il nostro super-admin stia ancora cercando la quadratura del cerchio per rendere più facilmente rintracciabili e selezionabili i thread, vista la mole di discussioni che ormai sono presenti… work in progress
Qualche esperimento con i modulini messi a disposizione dal motore di portale del forum sono visibili nella homepage portale, in fondo.
Sto frugando tra i mods per trovare qualcosa di più adatto o adattabile.
Ulteriori comunizazioni proseguono su questo forum, più adatto a queste tematiche.
Effettivamente il numero di visite può essere un buon parametro. D’altra parte gli STS mission log sono sempre molto visitati, ma, a parte quelli di missioni in corso (che sono già linkati in prima pagina), io non li metterei in una classifica dei thread più interessanti.
Indubbiamente ha il vantaggio di essere un parametro del tutto automatico, indice dei gusti della comunità intera e non di qualcuno, e di non richiedere lavoro aggiuntivo da parte dello staff. Esiste un modo di escludere certi thread dalla statistica?
Trovare un sistema migliore credo sia un problema: un sistema manuale è da escludersi, visto la mole di thread che vengono prodotti, un sistema automatico ha i suoi problemi, forse qualcosa di “misto”, ma occorre valutare.
Hai trovato qualche modulo interessante?
Dunque, ho apportato diverse migliorie funzionali alla ricerca delle discussioni non lette, piaga di questo motore di forum rispetto al precedente.
Pertanto sappiate che con effetto immediato si hanno questi miglioramenti funzionali:
a) Il link “Mostra le discussioni non lette dall’ultima visita” disponibile in alto alla pagina, mostra TUTTE le discussioni non lette, e non solo quelli inviati dall’ultima visita in poi, evitando di perdere per strada posts che poi son difficili da ritrovare;
b) Nel vostro Profilo, sezione “Modifica Profilo”, avete una voce nuova: “Preferenze Ultime Discussioni”. Questa voce vi consente di sostituire, se lo volete, il contenuto del box dei Messaggi Recenti sul fondo della Home Page Forum (non il portale, ma la pagina generale dei forums, ripeto) con un elenco personalizzabile per forums controllati e numero di discussioni visualizzabili. Provate, può essere un coltellino svizzero.
Lo strumento è talmente flessibile che permette (qui entrano in campo i geeks di creare un vero e proprio URL personalizzato, che potete realizzare e poi salvare nei preferiti o nella barra dei collegamenti. Ecco le opzioni disponibili:
Esempio di URL http://www.forumastronautico.it/index.php?action=recenttopics;boards=2,4;limit=1 (Mostrerà una lista di Discussioni recenti dai subforums (inventati) 2 e 4, limitandosi alle ultime 24 ore)Filtri supportati:
boards=all; (tutti i forums, a prescindere dalle Preferenze eventualmente impostate)
boards=108.0,4; (solo i forum/s in elenco, separati da virgola se >1, a prescindere dalle Preferenze eventualmente impostate)
limit=3; (giorni)
start=20; (paginazione)Ordinamento:
sort=starter (ascendente);
desc (discendente)
Resto a disposizione per osservazioni, consigli e critiche
Sistemata anche la parte di “Ricerche” che ora dovrebbe essere MOLTO più efficiente e precisa, anche dal dal piccolo box in alto a destra.
… E ancora, aggiunto uno speciale filtro per la selezione delle Discussioni (Topics) all’interno della schermata visualizzazione dei messaggi presenti in ogni forum - sottoforum.
Andate in fondo e provate…
More to come
Visto che siamo in vena di richieste: penso sarebbe più utile, invece della mascherina “i messaggi più letti”, averne una dei messaggi più letti negli ultimi 7 giorni… Cosi chi non guarda regolarmente il forum sa quali sono i post più caldi…
P.S. Admin vedi tu quale richiesta prendere seriamente, sai noi utenti siamo molto esigenti e amanti del “campanilismo”
Sicuro che funzioni? Ho fatto una prova proprio adesso (involontariamente): sono entrato sul forum e c’erano diversi messaggi non letti (visibili a sinistra accompagnati dall’icona new), ho avuto un problema di connessione, sono rientrato, ho fatto “messaggi non letti dall’ultima visita” e mi ha dato solo l’ultimo non letto (questa discussione), mentre gli altri sono ancora lì a sinistra con l’iconcina “new”.
Credo di averne recuperato qualcuno (o tutti) cliccando poi su “mostra tutte le discussioni non lette”
A me funziona fin dall’inizio…
Vediamo altri feedback.
Una cosa che potrebbe essere utile, invece del pulsante “Mostra gli ultimi messaggi del forum” nella casella “statistiche” in fondo alla pagina principale del forum (non la home) un analogo “mostra le ultime discussioni del forum” in cui compare l’elenco delle discussioni aggiornate di recente elencate con la data dell’ultimo aggiornamento così che uno le abbia lette o no se sta per periodi più o meno brevi lontano dal forum sa fino a dove controllare indietro per le discussioni che si è perso, mentre come è attualmente con i messaggi diventa abbastanza dispersivo, si fanno pagine e pagine di messaggi al giorno…
Magari anche, ma questa è già una cosa in più, a fianco dell’elenco una possibile “spunta” alle discussioni o qualche cosa di analogo ma di rapida “applicazione” per segnare tutte in una volta le discussioni “da leggere”, per chi magari si collega di fretta durante il giorno e poi si legge le discussioni interessanti alla sera o nei weekend…
Sempre nella stessa visualizzazione poi se ci fosse a fianco delle discussioni anche qualche statistica tipo il numero di risposte o le visite uno si potrebbe anche fare subito un’idea dell’importanza della discussione…
E se si può mettere lo stesso pulsante in home vicino a “nuovi messaggi dalla tua ultima visita”… IMHO
Funziona tutto, chissà che era successo ieri…
Sembra funzioni, vediamo domani …