Prossima conferenza stampa di Bolden

Ho capito. La frutta matura in sei anni invece che in dieci.

quello è chiaro, questo: “Pere che il pompelmo faccia mele” no

Ho dato un occhiata a Nasa-forum.
Atmosfera piuttosto mesta.
Danno già per marcita la cassetta di frutta.

La finiamo con questa pantomima?! Stiamo rasentando il ridicolo…
Non si sa assolutamente nulla su quale sia la decisione e tutto quello che sta uscendo (anche perchè è veramente tutto e il contrario di tutto) è assolutamente privo di fondamento. Qui ognuno sta “sponsorizzando” la propria versione preferita…

Beh, noi Forumisti Italici non possiamo certo sponsorizzare nessuna versione, non siamo coinvolti direttamente nel giro (a parte quei pochissimi che lavorano negli USA o comunque nell’indotto), per noi è più che altro questione di credere nell’ American Dream.

I cugini forumisti americani che vedono scivolare nel nulla il loro lavoro, la loro passione e soprattutto la leadership USA in ambito spaziale, si stanno aggrappando a qualsiasi cosa pur di poter credere che alla fine tutto si risolverà per il meglio, per noi sono solo chiacchere.

Aspettiamo il discorso di stasera e la conferenza di lunedi prossimo, anche per il bene di questo forum…

AHAHAH, mi stavo divertendo a leggere parole in codice :smiley:

Se devo essere sincero pure io

Quoto!
Però mi sono anche un po’ r…o di tutte queste speculazioni fini a se stesse senza nessuna base concreta e tendenti, come detto, a far prevalere sempre e comunque la proposta che piace di più…

Intanto Obama nel suo discorso di stanotte non ha fatto nessun riferimento al programma spaziale, ed anche il preannunciato report che doveva comparire poco prima sul sito http://hsf.nasa.gov non è stato pubblicato.

Ma forse siamo tutti un pò troppo egoisti, Obama ha ben altri problemi, sempre “umani” ma sicuramente più sociali.

Florida Today ed Orlando Sentinel:

Riportano delle affermazioni ufficiali, raccolte in una teleconferenza dedicata a cui hanno partecipato Sally Ride, un rappresentante dell’amministrazione ed uno della NASA, secondo cui il budget verrebbe incrementato di 1,3 mld $ all’anno per il prossimi 5 anni, estensione ISS fino al 2020, sviluppo di un programma commerciale “Crew Transportation System” per il trasporto di equipaggi per e dalla ISS, cancellazione di Ares-I ed Ares-V. Più una piccola parte destinata agli studi per le missioni future “Beyond Earth Orbit”.
Maggiori informazioni saranno disponibili lunedi 1° febbraio.

Il discorso di Obama era volto a soddisfare le aspettative della nazione in merito alla recuperabilità del denaro investito per superare la crisi e su come investire per incentivare l’occupazione.
Il fatto che non abbia parlato di finanziamenti alla nasa è dovuto al fatto che questo non è attualmente un argomento sentito dalla popolazione americana ma ciò non vuol dire non possano essere accolte richieste di finanziamento per mantenere un know out tecnologico di primo piano nel settore aerospaziale.Vedremo.

Intanto io continuo a riportare “oggettivamente” quello che succede oltreoceano…

Charles Bolden è intervenuto ieri in Israele alla “Ilan Ramon International Space Conference” ed ha fatto alcuni commenti, tra molti altri, riguardanti questo periodo:

[i]“Ci sono dei cambiamenti sostanziali che stanno per avvenire nel nostro programma spaziale, il primo è sicuramente il termine della Space Shuttle Era, L’ultimo volo di uno shuttle coinciderà con l’ultimo volo, che un veicolo di egual capacità compirà per molto tempo, a meno di cambiamenti di politica spaziale, cosa che non credo succederà a breve.”

“Quindi cosa rimpiazzerà lo shuttle? Quello sui cui la NASA dovrà focalizzarsi sarà il favorire quello che io chiamo lo spirito imprenditoriale, la NASA è coinvolta nell’esplorazione commerciale dello spazio da molto tempo ormai e lo sarà sempre di più.
Quello che cambierà sarà che la NASA non acquisterà più un veicolo per compiere i suoi scopi, ma acquisterà un servizio offerto da chi offrirà la scelta migliore.”

“Noi ci dovremmo adattare a questo cambiamento, la decisione del Presidente Obama sarà solo l’inizio di questo processo che, a quanto no sò io oggi, sarà la scelta migliore per la nazione e per le altre nazioni coinvolte.”[/i]

Fonte: www.spacepolitics.com

Fine dei giochi.
Capsule private per la ISS (e dopo il 2020,dopo la ISS)?
e fumosi studi su eventuali missioni oltre il LEO (ma niente luna) nei lontani anni 20,
che di sicuro non porteranno a nulla di concreto.
Peggio,molto peggio che negli anni 70.
Con la crisi economica in corso,era inevitabile.
Io sono pro-Obama,se fossi Americano avrei votato per lui,e tornerei a votarlo perchè non si vive solo di spazio ,ma si era capito fin dall’inizio che,al di là di una generica retorica Presidenziale non era molto “space friendly”.
Spero che chi ha gufato in tutti questi anni perchè Orion non gli piaceva adesso non esulti;sarebbe un atteggiamento sciocco.
Per il resto,così è se vi pare (ed anche se non vi pare).
Poi per carità,aspettiamo l’annuncio ufficiale;
come si suol dire: “chi di speranza campa,disperato muore”.

In ogni caso, e non vorrei gettare benzina sul fuoco, la colpa (se di questa di può parlare) dell’attuale situazione spaziale americane, e delle conseguenti scelte attuali, è da attribuire a Bush figlio ed alla sua corte dei miracoli politica. Obama sta solo agendo di conseguenza, ed in coerenza alle dichiarazioni fatte in campagna elettorale.
Punto.

Concordo col fatto di aspettare i risultati definitivi di questo processo, in atto ormai da anni (il Constellation era GIA’ in crisi all’epoca dello stesso Bush, in ritardo e sottofinanziato fin dall’inizio), ma è indubbio che le cose stanno cambiando e siamo alle soglie di una svolta “epocale”.

Orion, come riedizione dell’Apollo era legata dall’inizio alle missioni lunari e condannata fin dall’inizio in caso di ripensamento della Casa Bianca verso la Luna. Dunque le azioni di SpaceX Dragon sono in salita oggi, e non solo, pensiamo anche a Cygnus e SpaceDev.

Concordo.
Il guaio è stato fin da principio voler fare le nozze coi fichi secchi.
Se davvero si voleva andare sulla luna,i finanziamenti avrebbero dovuto essere conseguenti fin dall’inizio (sarebbe bastata una piccola parte delle spese per la demenziale e devastante per gli USA,guerra in Afganistan).
La timeline 2016-2020 era ridicolmente lunga e indifendibile dagli attacchi di Congresso e nuovi Presidenti,se si pensa che quella dell’Apollo è stata 1961-1968 (o 69,se contiamo fino allo sbarco),ed inframmezzata da Mercury e Gemini per giunta!
Che fine pensate avrebbe fatto l’Apollo se Kennedy avesse indicato il 1978 come termine ultimo?
Adesso si riparte da queste parole:

Quello che cambierà sarà che la NASA non acquisterà più un veicolo per compiere i suoi scopi, ma acquisterà un servizio offerto da chi offrirà la scelta migliore."

Ora forse è meglio,se si considera che negli ultimi trent’anni la NASA non è riuscita a portare fino in fondo neanche un singolo progetto di astronave manned;viceversa è riuscita a dilapidare miliardi senza costrutto.
La frase di Montanelli :" quando è ora,bisogna tirare l’acqua";
credo che si adatti perfettamente all’attuale situazione.
Bisognerebbe però approfittare per dare una bella ripulita a tutto il carrozzone NASA.
Si ricomincia da zero,la palla passa ai privati.
Vedremo se sapranno fornire un mezzo spaziale economico,sicuro,funzionale.
Ad ogni modo è LEO per i prossimi trent’anni,perchè vedrete che adesso anche gli altri progetti lunari si sgonfieranno.
Ai tempi dello Shuttle tutti volevano una navetta,ai tempi di Constellation tutti (a parole) puntavano alla luna.

Onestamente si sta continuando a costruire un castello di carte enorme basato sul nulla… Che per quanto riguarda la LEO la palla passasse ai privati beh… bella novità! il programma COTS era nato proprio con questo intento, in tempi non sospetti e con tutti i favori del caso… Qui si da per certo tutto basandosi sul niente, dove andrebbero gli attuali 4 e rotti B$ all’anno dei programmi manned? Non venite a dirmi che un servizio taxi per la ISS affidato a privati ha questo costo… e non vedo neanche quale possibilità ci sia che il budget annuale NASA sia tagliato di 4 B$… Chi ha detto che di Orion verrà bloccato lo sviluppo? E chi di Ares I (è dei giorni scorsi la ridefinizione del programma di lanci test con Ares 2X e Ares 3X)?
Si sta scatenando una tempesta su dichiarazioni che ognuno interpreta come vuole per continuare a ribadire la propria idea senza accorgersi che tutte le dichiarazioni fatte nei giorni scorsi ricalcano alla perfezione il più ovvio e banale dei programmi ipotizzati fin dall’inizio del programma di revisione, ovvero fine dei voli shuttle subito (questo è sicuro), servizio di taxi in LEO affidato ai privati e sviluppo da parte NASA in parallelo e come unico obiettivo del programma lunare svolto con una collaborazione internazionale rafforzata (con un lanciatore forse da rivedere)… a me sembra si voglia ricercare la “rivoluzione” a tutti i costi perchè a molti farebbe comodo per sostenere le proprie idee quando è si una revisione… ma è la montagna che partorisce il topolino…

Guarda che a me piacerebbe moltissimo essere smentito.
Più che “le mie idee”, sono “i miei incubi” (in questo campo).
Purtroppo vedo che si va sempre più verso ipotesi infauste.
Comunque la tua obiezione circa il bilancio è valida;
a meno che quei soldi non vengano spesi per osservare la terra e monitorare il clima,che è una delle idee di Obama,
e dirottati,oltre che verso il settore aereonautico ultimamente negletto (“National AERONAUTICS and space administration”) anche verso sonde e progetti di ricerca per future centrali solari in orbita (altro pallino Obamiano).

:astonished: E in che cosa dovrebbero consistere?

Ma in base a cosa?! sono mesi che si dice tutto e il contrario di tutto… si è detto che il budget non cambierà, che verrà aumentato di 3b$, che verrà diminuito, che non cambia niente e che cambia tutto, che la ISS la si abbandona e che la ISS è l’unica cosa che si farà, che lo shuttle è chiuso e che lo shuttle continuerà fino al 2015 (?!)… che si farà Ares I, Ares V, Ares IV, un SDHLV dritto, uno storto, un Ariane V “Orionizzato”, un petardo commerciale… come fai a scegliere fra queste boutade per crearti un “idea” o un “incubo” come lo chiami tu? Lasciamo che venga deciso qualche cosa e poi volendo ci si ragiona su… ma qui per ogni giornale che “interpreta” una frase ci si fa un castello di carte… guardate che non sono molto diversi i giornali citati dai nostri “rotocalchi”…
(bravo a saimoncis che riporta i discorsi… almeno quelli sono reali e non “a caso”)…

....che si farà Ares I, Ares V, Ares IV, un SDHLV dritto, uno storto, un Ariane V "Orionizzato", un petardo commerciale...

grande :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:, mi hai fatto ridere di gusto nonostante la “tragedia” dei nostri anni (non) spaziali…