Protesta ufficiale della Cina all'ONU per Starlink vicino alla stazione cinese

A me sembra un deja vu. Gia’ altri si sono lamentati con argomentazioni simili, i Cinesi non sono certo i primi. L’elefante nella cristalleria ha gia’ fatto alzare altri sopraccigli.

A U.S. Department of State spokesperson said in a statement that the government agreed with an assessment by the Space Force that America “did not estimate a significant probability of collision between the CSS and any Starlink spacecraft.”

La Space Force americana dice che non è stato generato alcun Conjunction Data Message

Diciamo che sarebbe come minimo un po’ strano se gli enti governativi Americani dessero ragione alla Cina contro SpaceX :joy:

5 Mi Piace

D’altra parte i cinesi con i loro test ASAT che hanno sparso frammenti in ogni dove, hanno perso qualsiasi diritto a lagnarsi.

11 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

8 Mi Piace

Risposta ufficiale degli stati uniti:
V2200346.pdf (190,3 KB)

In cases where a potential collision hazard is calculated, the United States Space Command – through the United States Space Force’s 18th Space Control Squadron – provides relevant analysis to all affected spacecraft operators, including to China, to support their decisions on collision-avoidance manoeuvres.
o Since November 2014, the United States has provided spaceflight safety information to the Government of China, including emergency notifications of high-risk collision hazards between crewed and robotic Chinese spacecraft and other space objects.
o In the specific instances cited in the note verbale from China to the Secretary-General, the United States Space Command did not estimate a significant probability of collision between the China Space Station and the referenced United States spacecraft:
:black_small_square: Starlink-1095 (2020-001BK) on 1 July 2021
:black_small_square: Starlink-2305 (2021-024N) on 21 October 2021

• Because the activities did not meet the threshold of established emergency collision criteria, emergency notifications were not
warranted in either case.
• If there had been a significant probability of collision involving the China Space Station, the United States would have provided a close approach notification directly to the designated Chinese point of contact.
• The United States is unaware of any contact or attempted contact by China with the United States Space Command, the operators of Starlink-1095 and Starlink-2305 or any other United States entity to share information or concerns about the stated incidents prior to the note verbale from China to the Secretary General.

4 Mi Piace

Risposta formalmente ineccepibile (ma ovviamente non verificabile).
Io spero solo che sia vero, che i cinesi possano essere avvisati dal 18-esimo in caso di rischio elevato di collisione, e che possano contattarlo se hanno bisogno. Sarebbe già un livello decente di comunicazione e cooperazione.
Inoltre l’espressione “…significant probability of collision…” è intrinsecamente generica, dato che centri di controllo diversi possono avere diverse linee guida nel definire un rischio di collisione che vada considerato come “significant” (= considerevole, sostanziale).
Non sappiamo se i valori di ‘radial’, ‘miss distance’ e ‘Probability of Collision’ che per il 18-esimo identificano un serio rischio di collisione (red conjuncion) siano gli stessi per i team di flght dynamics cinesi.
Diciamo che quelli del 18-esimo, che forniscono un servizio gratuito, non si mettono a chiamare gli operatori satellitari per ogni ‘red conjunction’. Magari lo fanno per PoC dell’ordine di 10^-1 e superiori e quindi sta ai centri di controllo di missione avere la giusta ‘sensibilità al rischio’ e prontezza di contattarli, se necessario.

1 Mi Piace

Dipende ovviamente dalla qualità degli elementi orbitali di cui dispone il 18esimo, ma non solo i cinesi, anche tu puoi essere avvisato di possibili collisioni, proprio dalla Space Force.
https://www.space-track.org/#/conjunctions
(potrebbe essere necessario un account)

2 Mi Piace