Proton-M/Briz-M - Blagovest-11L

Questa notte alle 0.17 (ora italiana) è stato lanciato in tutta segretezza dal cosmodormo di Baikonur (sito 81, pad 24) un Proton-M dotato di upperstage Briz-M con a bordo un satellite militare per comunicazioni. Si tratterebbe (a dispetto del numero) del primo di una costellazione di quattro satelliti, costruito sulla piattaforma Ekspress-2000 dell’azienda russa ISS Reshetnev ma con il payload di comunicazione in banda C e Ka subappaltato a Thales Alenia Space.

Eccone un redering:

Ovviamente non è stato diffuso alcun webcast del lancio. Tuttavia Roscosmos non si poteva far sfuggire l’occasione di pubblicizzare il secondo lancio Proton dell’anno avvenuto con successo e ha appena diffuso un bel po di foto. Ovviamente nessuna notizia sul carico pagante, definito genericamente “navicella spaziale per il Ministero della Difesa della Federazione Russa”.

Ecco le immagini del rollout e del lancio (il Proton è troppo bello per perdersele)

E qui ci fermiamo, altrimenti si capirebbe in che direzione è sta andando :stuck_out_tongue_winking_eye: . In realtà, secondo il solito Anatoly Zak, si tratterebbe dell’orbita geostazionaria a 45° Est.

Galleria completa qui: https://www.roscosmos.ru/23918/

Ed ecco il video in HD dal canale dei Ministero della Difesa russo. Breve ma intenso :smiley:

L’istante a 0:23, non dico altro :ok_hand:


Il satellite è stato ufficialmente denominato Kosmos-2520. Per chi ha una certa età questo nome “sovietico” suscita una certa nostalgia. Kosmos 1 fu lanciato il 16 mazo del 1962… :smiley:

Naturalmente su Internet ci sono “perdigiorno” che hanno compilato la lista completa: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Kosmos_satellites

Una botta di salute. :stuck_out_tongue_winking_eye: