Proton-M/Briz-M - Blagovest-12L

Il Falcon 9 con TESS ritarda quindi il prossimo lancio sarà mercoledì 18 aprile alle 0.12 (ora italiana) dalla piattaforma 24 del sito 81 di Baikonur. Un Proton-M con upperstage Briz-M lancerà il satellite per telecomunicazioni per usi civili e militari Blagovest-12L.

Si tratta del secondo dei quattro satelliti previsti dal programma. Il primo della serie, denominato Blagovest-11L, è stato lanciato il 17 agosto scorso. I Blagovest sono costruiti da ISS Reshetnev sul proprio bus Ekspress-2000, capace di ospitare satelliti di fino a 3/3,5 tonnellate, mentre i payload di comunicazioni sono forniti da Thales Alenia Space.

Dati esatti non sono disponibili, data la natura militare del programma, ma i satelliti, a larga banda, dovrebbero operare in banda Ka (26.5-40 GHz) e Q (33-50 GHz) e fornire servizi televisivi, di telefonia, videoconferenza, internet, ecc (gestiti da operatori commerciali) oltre che garantire impieghi segreti al Ministero russo della difesa.

Ecco un paio di foto di un Blagovest (Credit ISS Reshetnev)

Le uniche notizie sulla campagna di lancio sono state fornite dal produttore che ai primi di marzo ha rivelato che il satellite era arrivato a Baikonur. Ecco una foto delle partenza dalla fabbrica (Credit ISS Reshetnev):

http://www.iss-reshetnev.com/media/news/news-020318

Secondo Anatoly Zak il satellite sarebbe stato integrato al lanciatore il 10 aprile, mentre all’alba di domenica 15 sarebbe avvenuto il rollout al sito 81.

Sempre secondo Zak, il Proton sarebbe decollato oggi (19/04) alle 0.12.00 (ora italiana). Attendiamo qualche immagine a riprova.

http://russianspaceweb.com/blagovest12l.html

Roscosmos conferma l’immissione del satellite nell’orbita prevista.

https://www.roscosmos.ru/24972/

Il satellite è stato ribattezzato Космос-2526

https://function.mil.ru/news_page/country/more.htm?id=12172006

E’ strano che non esista alcune immagine ufficiale del lancio. Anche la news sul sito del ministero russo della difesa usa a corredo la foto di un lancio commerciale del 2010.

Per ora in orbita è stato catalogato solo il serbatoio dell’upperstage, ma non c’è dubbio che anche il satellite si trovi in GTO:

Questo ingegnere e autore del sito kosmonavtika.com dice che tutte le foto che si vedono in effetti sono di vecchi lanci

E dice che l’unico video del lancio di questa notte è questo:
https://www.kosmonavtika.com/videos/18042018-v1.mp4