prototipi prima dell'enterprise

appena appena OT ma lo sapete che

Eh già si tratta proprio del libro che ho citato.

lo sapete che fa proprio impressione vedere sulla copertina di quel libro una cosa così simile allo shuttle americano, agganciato ad una cosa simile all’ariane 5 europeo ma con scritto cccp?

Peccato che il nostro Arianne V, per quanto potente, lo sia molto meno del russo Energia e quindi (ammesso che ci fossero i fondi e la volontà politica) non sarebbe possibile realizzare una copia esa del Buran e lanciarla con l’Arianne V.

Purtroppo! :disappointed:

Per me è già abbastanza avere un vettore sicuro ed affidabile come l’Ariane V, riguardo alla copia del Buran, certo sarebbe bello come divertissement, ma ormai i difetti congeniti di un grosso shuttle alato sono noti a tutti, io direi peccato per il mancato sviluppo dell’Hermes!

Concordo in pieno per il mancato sviluppo di Hermes, che oltretutto (se fosse stato sviluppato) non avrebbe (con la sua posizione sopra il vettore e non di fianco) i problemi che affliggono lo Shuttle.

si Archi, ma on line e “a gratis” :wink:

energia a dato ragione al suo progettista con il volo del polyus ( che sfortuanatamente non è entrato in orbita, ma non per colpa di energia!)

Solo alcune pagine però, purtroppo…

… solo 79 su 503; purtroppo tutta la descrizione della prima missione!

eh si sarebbe stato bello avere hermes

Già sarebbe stato bello sapere che i soldi dei contribuenti europei, tra cui noi, non sono stati spesi (o meglio sperperati) invano!!! :rage:

perchè hanno abbandonato hermes?

caro michele puoi leggere qui per esempio

grazie pilgrim1 molto interessante… dice praticamente tutto su hermes… e non conoscevo la MRC

figurati tutti impariamo da tutti :wink:

Ecco :ok_hand: stavo giusto cercando qualcosa del genere da leggere…sono sempre rimasto affascinato dall’approccio dei russi alle missioni spaziali…grazie mille :clap: :clap: :clap: