lo sapete che fa proprio impressione vedere sulla copertina di quel libro una cosa così simile allo shuttle americano, agganciato ad una cosa simile all’ariane 5 europeo ma con scritto cccp?
Peccato che il nostro Arianne V, per quanto potente, lo sia molto meno del russo Energia e quindi (ammesso che ci fossero i fondi e la volontà politica) non sarebbe possibile realizzare una copia esa del Buran e lanciarla con l’Arianne V.
Per me è già abbastanza avere un vettore sicuro ed affidabile come l’Ariane V, riguardo alla copia del Buran, certo sarebbe bello come divertissement, ma ormai i difetti congeniti di un grosso shuttle alato sono noti a tutti, io direi peccato per il mancato sviluppo dell’Hermes!
Concordo in pieno per il mancato sviluppo di Hermes, che oltretutto (se fosse stato sviluppato) non avrebbe (con la sua posizione sopra il vettore e non di fianco) i problemi che affliggono lo Shuttle.