Prove di reboost per la ISS

E’ stata sperimentato ieri dopo anni, un risollevamento dell’orbita utilizzando i propulsori del modulo russo Zvezda.
Solitamente per le normali manovre, si utilizzano i moduli Soyuz o Progress, sono però presenti dei propulsori di riserva anche nei due moduli russi. Questi solitamente non vengono utilizzati perchè i componenti hanno vita limitata, per cui si cerca di risparmiarli solo in caso d’emergenza. Questo era un test per verificare che tutto fosse in ordine dopo anni di inutilizzo. Tutto è andato come previsto ed ora ci sarà il vero reboost il 28 Aprile.

E in questa splendida foto si vedono pure le stelle…
Ma allora la ISS non è una bufala! :grinning:

E in questa splendida foto si vedono pure le stelle.... Ma allora la ISS non è una bufala! :grinning:

Ma va! Ovvio che è una foto finta! Ce le ha appiccicate la Mulino Bianco per fare la pubblicità della nuova linea di Pandistelle!!! :smiley: :stuck_out_tongue:

Occipicchiolina! Ma … non è possibile! No … è na bufala. :roll_eyes: O no?
Bene bene … quindi il 28 danno una “bottarella” alla ISS 8)

Foto affascinante, mi piacerebbe conoscere il tempo di esposizione…
A parte gli scherzi: quanto dovrebbe durare il reboost del 28, e quali gli effetti del risollevamento ?

Salute e Latinum per tutti !

I dati per il reboost di domani sono questi:

[code]
IMPULSIVE TIG (GMT) M50 DVx(FPS) LVLH DVx(FPS) DVmag(FPS)
IMPULSIVE TIG (MET) M50 DVy(FPS) LVLH DVy(FPS) Invar Sph HA
DT M50 DVz(FPS) LVLH DVz(FPS) Invar Sph HP

115/10:23:36.611 -3.2 3.3 3.3
N/A -0.2 0.0 189.2
000/00:00:33.221 0.8 0.0 170.5

118/10:39:49.743 11.7 11.7 11.7
N/A 0.8 -0.0 189.0
000/00:01:59.486 1.0 -0.0 177.3 [/code]

Non ti saprei dire l’altezza precisa, dopo il reboost solitamente viene comunicata, ma di solito viene risollevata di 5-6 km con i Progress e una decina di km quando è in previsione l’arrivo di un volo Shuttle, probabilmente questa volta siamo nel secondo caso… i reboost solitamente avvengono ogni 2-3 mesi, e con intensità diverse… la prova dell’altro ieri ha innalzato la ISS di quasi 2 km.

bella questa immagine…ma come mai questo colore così giallo dei gas di scarico del motore?

Grazie Albyz ! Sei sempre preciso ed esaustivo !!!

Salute e Latinum per tutti !

Il colore penso dipenda dal tipo di combustibile utilizzato… ma non ci farei molto caso perchè dipende anche da come è stata scattata la fotografia…
Per completare l’informazione i tempi di accensione per un reboost di 4-5 km si aggirano intorno ai 15-20min

Albyz ha scritto:

Il colore penso dipenda dal tipo di combustibile utilizzato... ma non ci farei molto caso perchè dipende anche da come è stata scattata la fotografia... Per completare l'informazione i tempi di accensione per un reboost di 4-5 km si aggirano intorno ai 15-20min

si lo penso anche io…è un giallo troppo giallo, mai visto niente di simile prima d’ora…la manovra è comandata da terra o son gli astronauti che la iniziano, sotto ovviamente controllo dei controllori?

Non saprei dove comincia e dove finisce il lavoro dell’equipaggio e quello da Terra, è tutto programmato e automatico, probabilmente verrà controllato sia da bordo che da Terra con la possibilità per entrambi di sospendere la manovra, ma penso che tutto si svolga utilizzando una semplice tastiera…

Per quel che ne so, tutte le manovre di reboost sono comandate da Terra. L’equipaggio deve solo seguire le operazioni e segnalare eventuali anomalie… :roll_eyes:
Deve esere affascinante percepire le vibrazioni dei motori “sentire” tutta la strutura dell’ISS che si muove… :wink:

Luca ha scritto:

Deve esere affascinante percepire le vibrazioni dei motori "sentire" tutta la strutura dell'ISS che si muove..

sicuramente però non penso che faccia molto piacere agli esperimenti in microgravità…se non sbaglio c’è chi si era lamentato che con questo frequente bisogno di reboost in realtò l’ambiente della ISS era troppo perturbato e quindi poco adatto a compiere, appunto, esperimenti in microgravità…già hanno dovuto disporre un sistema di smorzamento delle vibrazioni che gli astronauti provocano quando fanno ginnastica sul loro tapis roulant…