Puntamento astronomico telescopi spaziali

Salve a tutti,
qualche giorno fà ho guardato su Sci-Discovery, un interessante documentario sulla ricerca di un buco nero al centro della nostra galassia. Tale ricerca è stata eseguita con telescopi a terra e spaziali. Mi è tornata in mente una domanda che avevo fatto molto tempo fà, in un topic riguardante la navigazione nello spazio delle sonde e delle future astronavi manned.
Adesso la giro di nuovo, chiedendovi come vengono puntati i telescopi come Huble. Quali sono i punti di riferimento? Considerata l’accuratezza con il quale deve essere fatta la ricerca, il movimento del mezzo spaziale e anche quello relativo degli eventuali punti di riferimento, il calcolo da eseguire diventa enorme. Mi sbaglio?

Saluti a tutti

Grazie

Che io sappia HST usa la piattaforma inerziale per i suoi movimenti, ma non escudo che qualche sensore puntato sul Sole e su qualche altra stella ci sia.

Si, da quello che so utilizza un sistema di puntamento stellare (star tracker mi pare si dica).

Forse qua puoi trovare qualcosa → http://adsabs.harvard.edu/abs/1994fmet.symp…79N