Qualche problema per Spirit [0901-UNM]

Il piccolo rover marziano, che ha ormai oltrepassato i 1800 giorni (“sol”) di missione, su 90 previsti inizialmente, mantiene i suoi contatti con il centro di Pasadena, ma ultimamente ha dato alcune indicazioni di lievi malfunzionamenti.

Domenica scorsa la sonda ha segnalato che non aveva eseguito i movimenti assegnati per la giornata, pur avendo ricevuto i comandi relativi. Questo puo’ avere delle spiegazioni semplici: ad esempio, il rover potrebbe aver giudicato di non essere in condizione di muoversi.
In seguito, pero’, Spirit ha anche omesso di registrare le attivita’ gornaliere sulla sua memoria di tipo “flash-RAM”, ovvero, per intendersi, quella che non viene cancellata dalla mancanza di corrente.

Lunedi’ i tecnici del JPL hanno chiesto a Spirit di inquadrare, il giorno successivo, il sole con i suoi sensori, per risalire al suo attuale orientamento. Anche la mancanza di dati sull’orientamento della sonda potrebbe essere motivo per non eseguire i comandi di spostamento.
Purtroppo, martedi’ e’ arrivata da Marte la comunicazione che il rover aveva tentato, ma senza successo, di inquadrare il sole.

Si rende ora necessario un completo ciclo diagnostico per risalire alle cause di questi bizzarri comportamenti; tra le ipotesi, il fatto che si tratti degli effetti transitori di una doccia di raggi cosmici sull’elettronica della sonda.

Effettivamente, martedi’ Spirit ha usato correttamente la sua memoria flash-RAM, ed al momento il suo status e’ nominale, con il rover che si trova sotto normale sequenza di controllo, reattivo ai comandi ed in buone condizioni generali.

Povero, il tempo passa anche per lui…speriamo in un bel recupero

Il risultato eccezzionale è che questi piccoli “disturbi” si siano verificati dopo, molto ma molto dopo, la presunta data di fine vita operativa del rover…

Forza Spirit… Resisti! :disappointed: Siamo tutti con te! :clap:

Malfunzionamenti di questo genere sono fisiologici per una macchina che sta operando ben oltre la sua finevita…ma speriamo ugualmente possa continuare a funzionare… :wink:

considerando che ha superato del 2000% il tempo di vita prevista qualche segno dell’età è più che giustificato, peccato che non vedremo l’equivalente di Apollo12 con Spirit…

Grandioso robot. Comunque è interessante seguire anche questi problemi, perché se ne trae giovamento per missioni future in termini di aumento ulteriore della longevità. Riguardo alla memoria “ROM” forse è meglio chiamarla “EEPROM” o memoria “Flash”.

Hai ragione: Monzi mi faceva notare la stessa cosa. Magari correggiamo direttamente l’articolo.
(grazie! :wink:)

Forza Spirit!
Tutto il forum è con te!

eccezionale!

mi chiedo, però come è stato utilizzato durante questo periodo…

è stato solo monitorato ho ha continuato ad esplorare, anche solo visivamente marte? ( credo che per gli esperimenti abbia finito il materiale necessario!)

Paolo, non darmi queste brutte notizie altrimenti mi sento male :cry:. Mammamia come mi sono ridotto a stare in apprensione per un robot.

Durante questi anni? Ha continuato ad analizzare con tutta la sua suite di strumenti (alcuni si sono un po’ degradati come lo spettrografo Mössbauer che richiede molto più tempo per le analisi a causa del decadimento del materiale radioattivo usato e un altro strumento che è parzialmente insabbiato) e a muoversi “nei dintorni” di Gusev.

Qui http://www.planetary.org/blog/article/00001796/ c’è una breve storia dei 5 anni passati da Spirit su Marte.

Anche i robot invecchiano!

Purtroppo! :cry:

Tranquilli per il povero Spirit, è in buone mani…vero Roverdriver? :sunglasses:

Piccolo aggiornamento, sembra che il rover Spirit ha ripreso a muoversi, superando i problemi che aveva incontrato nelle ultime settimane :smile:

Grande Spirit!!!
Allora il sostegno del Forum serve anche su Marte!!! :clap: :beer:

Bene, bene.

:clap: un applauso a Spirit e a tutto il team che lo fa muovere

Chi segue nasa.gov via twitter, oggia avrà ricevuto anche questa news:

NASA’s Spirit Rover received a wind bath that blew away the dust covering its surface. Now running around the red planet with a new shine!

Solo che sul sito della NASA non riesco a trovare il comunicato ufficiale.

Beh, speriamo che sia vero.

Io più vedo le notizie su di lui e più rimango senza parole… semplicemente fantastico, al di là di ogni calcolo ingegneristico che lo darebbe per morto da tempo, quel maledetto (passatemelo come termine affettuoso) roverino continua a scorrazzare per Marte!
Veramente tanti complimenti a chi ce l’ha mandato e a chi continua a guidarlo!