Qualcuno li ricorda?

I miei capelli bianchi vibrano sentendo i vostri ricordi… il missile… oh my lord! Lo lanciava solo mio padre, poche volte anche se abitavo in campagna, perché nel giardino rischiava di finire sul tetto o sugli alberi ed io non avevo ancora la forza per lanciarlo. Quel fulmine bianco con il suo paracadute bianco e rosso e gli adesivi per le cordicelle… sig.
Ma anche l’elicottero … quello con l’impugnatura che si avviava tirando una linguetta di plastica, o l’aereo a filo, di quelli che volavano con la forza centrifuga…
…il sogno del volo…
:incazzato: perché risvegliate i miei istinti infantili?
:smiley:

L’estate scorsa ho trovato una scatola con missile ad elastico della Quercetti al Billa sotto casa. Vederlo e comprarlo è stato un unico fluido movimento…
In campagna mi sono sbizzarrito, anche se il paracadute doveva essere piegato alla perfezione, per non occupare troppo spazio e non premere sul meccanismo di apertura, bloccandolo.
Ho avuto una percentuale di successi vergognosa, tipo il 10-15 %, ma mi sono divertito.
Da piccolo avevo un missile che nel meccanismo di apertura aveva anche un posto per una miccetta, che sarebbe dovuta scoppiare subito dopo la fuoriuscita del paracadute, ma non è che funzionasse tanto.
Insieme con gli aerei ad elastico erano (e sono) dei giocattoli stupendi, relativamente economici e con un potenziale didattico elevatissimo.
Vi è mai capitato che qualche aereo (gli alianti in questo caso) volasse meglio di un suo gemello? Io ne ho avuto uno che sembrava attaccato all’aria.

Ciao grandi, se la nostalgia vi attanaglia, sappiate che questo toscanaccio ha ancora un Mach-X del 1962 mai giocato da vendere. Certo che il suo prezzo è quello di una buona bottiglia di Brunello di Montalcino della stessa annata, ma vi assicuro che l’oggetto non è un giocattolo, ma un capolavoro di ingegneria. Assolutamente da non usare ma da rinchiudere nel vostro pi๠prezioso baule dei ricordi.
Se a qualcuno interessa fatevi sentire.
Un saluto dalla Toscana.
Filippo

Mi avete fatto ritornare bambino…
Ne ho avuto una o due versioni ma non ricordo quali, ceto non quelle viste in questa pagina.