Quale docking sarà mai questo?

Giorni fa @Raffaele_Di_Palma ha portato all’attenzione dell’account Twitter AstronautiCast questo video:

Incredibilmente nei vari commenti al tweet nessuno chiedeva di quale docking si trattasse. Abbiamo provato a chiedere, ma nessuna risposta.

Non ci ho più pensato.
Oggi, cercando info sull’undocking della Progress MS-11, mi imbatto in un tweet di Szabolcs, l’astrofotografo che conosciamo per alcune incredibili foto della Dragon CRS-18. Entro nel suo sito per dare un’occhiata (lo consiglio) e… ta-da! Come sfondo mi ritrovo proprio quel video.

https://spacestationguys.com/

Lui è una brava persona e scrive la fonte: (background video from Waa Sop youtube channel - Soyuz spacecraft is approaching the Space Station)
Allora vado a vedere questo account YouTube e trovo l’originale:

Incredibilmente (x2) nemmeno qui nessuno chiede maggiori informazioni.

Dato che questo video inizia a perseguitarmi chiedo aiuto a voi. L’upload su YouTube è del 28 novembre 2017 (ma potrebbe essere avvenuto anche molto prima).

Quale Soyuz è?

6 Mi Piace

Ho trovato un’altra versione del video ma senza informazioni sulla versione:

La mancanza di informazioni precise sulle fonti e altri metadati fa bollire il sangue di Nonno Apollo.

5 Mi Piace

Anche a me.
E divento matta quando leggo tutti commenti tipo “che figata” ma nessuno che si interessa davvero sul come, quando, cosa e perché.

2 Mi Piace

Secondo Time.com è la TMA-16M:

P.S.: confermo, facendo la ricerca partendo dalla missione si trova più facilmente.

2 Mi Piace

Grande Fabio!
Quale tipo di ricerca hai fatto per trovarlo così velocemente?

Non è la TMA-16M

Il canale Youtube NASA Johnson conferma:

Mi sfugge qualcosa? :thinking:

Guarda i pannelli solari della ISS

2 Mi Piace

Ehm… il tipo a cu… :laughing:

In un commento Youtube un russo aveva linkato la pagina di Time.

Urca, vero!

Guardate il Nodo 3: manca BEAM, c’è un PMA ed il Leonardo. Dalla foto di ieri che ha pubblicato AstroLuca il PMA agganciato al Nodo 3 non c’era. Bisogna vedere quando è stato spostato e soprattutto è successo prima dell’installazione di BEAM.

Ho ricostruito il passato di BEAM e del PMA, per la precisione il PMA-3:

• BEAM si trova sulla Stazione dal 8 Aprile 2016
  • PMA-3 è stato spostato dal Nodo 3 al 26 Marzo 2017.

Con questi elementi si sa che il docking misterioso è avvenuto prima del 8 Aprile 2016 e in quel momento c’era una Sojuz o una Progress attraccata al portello di Zvezda. Poi si è sicuri che il docking è di una Sojuz?

5 Mi Piace

Beh il video è del 28 novembre 2017.
Deve essere prima di quella data.

Ne ho trovato (nenche lo linko) che lo etichetta come TMA-15M (missione direi… ben conosciuta!) ma è identico a quello che NASA Johnson intitola TMA-16M.

Comunque vedo la ISS bella pienotta.
Vedo una Soyuz su Rassvet, una Progress su Pirs e una su Zvezda.
Quante Soyuz hanno attraccato a Poisk con questa configurazione prima del 28/11/2017? @Lupin scartabella un po’ :smiley:

1 Mi Piace

Il PMM è stato spostato lì il 27 maggio 2015 e come giustamente dici tu BEAM è arrivato ad aprile 2016.
Direi che la forbice è stretta. Vado a vedere le Soyuz

Soyuz TMA-17M 22/07/2015 Rassvet
Soyuz TMA-18M 02/09/2015 Poisk
Soyuz TMA-19M 15/12/2015 Rassvet
Soyuz TMA-20M 18/03/2016 Poisk

Allora a Poisk in questo lasso temporale hanno attraccato solo 2 Sojuz: TMA-18M e TMA-20M. A Zvezda la Progress è la Progress M-29M altrimenti la Sojuz TMA-16M che era attraccata inizialmente a Poisk prima di essere spostata a Zvezda il 28 Agesto 2015 per far spazio alla TMA-18M. Grandissimo lavoro di squadra @RikyUnreal e a tutti gli altri ovviamente.

3 Mi Piace

Supponendo che su Zvezda ci fosse una Soyuz e non una Progress (e può essere visto che non si vede bene), potrebbe essere anche così.

1 Mi Piace

Sto provando a cercare il video a tentativi (pure in cirillico :grimacing:) ma salta sempre e solo fuori quello della TMA-16M.

Non per fare il pignolo perché già abbiamo ristretto di tanto i veicoli possibili però non vedo attraccato al Nodo 2 il HTV-5. Sulla Stazione c’è stato dal 24 Agosto 2015 al 28 Settembre 2015,