Quasi rollout del primo 787

con un certo orgoglio, avendoci lavorato per alcuni mesi…

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Big iron.

Hai collaborato anche tu? Complimenti.

Paolo Amoroso

molto piu’ carbon che iron :smiley:

Già… stà nascendo la nuova generazione di aeroplani, dopo il legno e le leghe leggere arrivano, come vengono scherzosamente definiti (ma poi neanche tanto), gli aerei di plastica…

Signori, quale umile rappresentante della categoria dei “plasticari” mi permetto simpaticamente di far presente che oramai, i cosiddetti “tecnopolimeri” stanno sempre più prendendo il posto dei metalli e delle leghe nelle soluzioni ingegneristiche. Esistono classi di polimeri ad alto contenuto tecnologico che offrono prestazioni eccezionali in disparati campi industriali. :smiley:/
E’ decisamente tramontata l’epopea del Moplen (stoviglie, contenitori etc.) inteso come materiale “poco nobile”, ora sarebbe meglio parlare di tecnopolimeri, e di compounds.
L’unico limite delle materie plastiche è il fatto che, manco a dirlo, derivano quasi tutte dal petrolio… :?

Bel bestione!
Ma avranno pensato a come farlo uscire dall’hangar? ahahha

Per il vero roll out ufficiale bisogna aspettare ancora una settimana, fino all’8 luglio (che all’americana si scrive 7/8/07…)

Con un certo orgoglio nazionalistico possiamo dire che la fusoliera è stata interamente realizzata nello stabilimento Alenia Aeronautica di Grottaglie (in provincia di Taranto), che ho avuto la fortuna di visitare qualche mese fa, dove ho potuto vedere proprio la prima fusoliera in fase di assemblaggio finale.

Uhmm non è l’intera fusoliera, dovrebbero essere solo due sezioni, la 44 centrale di 8,5 metri e la 46 centro-posteriore di 10m, in più c’è il cassone dello stabilizzatore costruito a Foggia sempre in compositi.

Piu’ le gondole motori e i piani di coda. Io ho lavorato per un mese allo stablizzatore e per alcuni mesi alle gondole motori.