Questioni di scaramanzia

Come in ogni programma spaziale quando si arriva nella numerazione progressiva al fatitico 13 qualcuno si pone l’interrogativo se sia giusto saltare il numero scaramanticamente avverso e passare direttamente al successivo.
Questa volta tocca ad Anatoly Perminov a capo dell’Agenzia Russa Roskosmos, che ha lanciato la proposta di nominare la prossima missione Soyuz, prevista per il prossimo Ottobre direttamente Soyuz TMA-14 saltando la 13.
Insieme ai mille altri rituali che gli astronauti prima del lancio sono oggi invitati a seguire per questioni scaramantiche potrebbe quindi aggiungersi anche il salto di numerazione, dato che oggi “molta gente in Russia è superstiziosa, gatti neri, lunedì, il numero 13… E’ per questo che penso sia una buona idea rinominare la missione. Sono a favore dell’ipotesi di rinominarla Soyuz TMA-14”.

Che i russi siano superstiziosi lo sapevamo già (in questo sono molto simili ai napoletani), ma questa del “13” mi sembra una cosa direttamente “importata” dagli USA.

Del resto ci sono già state 3 Soyuz col “13”:

  1. Soyuz 13 - Klumuk e Lebedev (18/12/1973)
  2. Soyuz T 13 - Dzhanibekov e Savinykh (06/06/1985)
  3. Soyuz TM 13 - Volkov, Aubakirov e Viehböck (02/10/1991)

E nessuna ha di loro ha riportato particolari problemi.

Forse avranno pensato che è meglio non chiedere troppo alla fortuna :slight_smile:

E poi ci si stupisce di chi mischia l’astrologia con l’astronomia…o peggio l’astronautica…

Tra cui sicuramente un ripetuto TT di gruppo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Già questo, secondo me, è un buon motivo per tenere il 13 e lanciare di venerdì… ops per i russi il lunedì.
Se poi nessuno vuole andare, mi offro subito volontario al suo posto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Posso essere per una volta senza peli sulla lingua?
Mi voglio ispirare a tre concittadini di Peppe…

[size=16pt]« A me, me pare 'na strunzata »[/size] (Tormentone dei Trettrè al Drive In)

e visto che ormai ho sbracato (ragazzi, sono staaaaanco :wink: )

[size=16pt]« Ma non ne avete tal donde di siffatte ciuffole? »[/size] (Raoul Cremona)

Ci mancava pure questa… :scream: Certo che oggi i russi hanno dato sfoggio di grande SCIENZA… prima le scimmie su Marte e poi la Soyuz TMA-13 oops 14… :kissing_heart:
Ma che per caso Perminov frequenta l’anonima alcolisti? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Siamo in due :wink:

Tre, con me! :wink:
Ignoranza, la scaramanzia è ignoranza e basta! Chiamare 14 la missione 13, è solo un motivo per spargere discredito sul programma spaziale! Comportarsi in questa maniera, è voler far credere alla gente che se anche la scienza si comporta così quando si parla di numeri, qualcosa di vero ci deve essere! Eh via con i deliri e le teorie contorte!!! Ma per favoooooooooooooooooorrrrreeeeeeeeeeeeeeeee non ne abbiamo abbastanza di quello che succede tutti i giorni attorno a noi???!!!

giusto.