Quinto anniversario del lancio di STS-120

Esattamente 5 anni fa, il 23 ottobre 2007, veniva lanciato lo Shuttle Discovery per la missione STS-120 con a bordo anche Paolo Nespoli. Ad assistere al lancio dal KSC c’era un gruppo di appassionati italiani conosciutisi online da poco su questo forum allora ancora giovane, creato solo due anni prima da Marco Zambianchi.

Abbiamo già raccontato quell’avventura. Per celebrare l’anniversario vi propongo innanzitutto due video amatoriali del lancio girati dai nostri punti di osservazione, il NASA causeway:

e Banana Creeek (ascolterete sonorità familiari a un italiano):

Allego anche una foto del lancio fatta dalla mia amica Monica Aimone a Banana Creek, e una mia foto del videomessaggio di saluto di Nespoli ad amici e parenti, mostrato la sera prima del lancio a un evento ESA a Cocoa Beach. Tempo fa avevo pubblicato un ricordo personale di questa esperienza sul blog della Space Tweep Society.


Paolo…che nostalgia!!!
Sembra ieri!!

La mia foto dal causeway.


:angry: Paolo…che invidia! Io ci ho provato, ma ho avuto solo uno scrub … (anche se non in faccia come Riky, e mi sono consolato con l’X-37B).

Paolooooo grazie per questo ricordo!!! Ma non sarà certo l’ultimo lancio a cui assisteremo! :wink:

Prepara il costume tradizionale kazako.